Il lupo fa fuori 14 pecore in Valturcana, allevatori in ginocchio

Il lupo fa fuori 14 pecore in Valturcana, allevatori in ginocchio

Undici pecore uccise dai canini del lupo. Altre tre ridotte in fin di vita e abbattute dall’allevatore. È l’ennesimo attacco in Alpago e i proprietari delle bestie non ne possono più. Non ce l’hanno con il lupo, ma chiedono che qualcosa venga fatto. Soprattutto, non accettano che gli animalisti difendano soltanto il grande predatore e non si preoccupino delle pecore.

L’ultima predazione è avvenuta tra sabato e domenica, in Valturcana, nella zona che da Tambre scende verso Cornei. Non troppo distante dalle case della frazione di Alpago, c’era un allevamento di ovini, con tanto di recinto. C’era, perché è rimasto ben poco dopo il passaggio del lupo: il proprietario si è trovato davanti una scena da macelleria. Quattordici pecore non ce l’hanno fatta: undici sono state sbranate, altre tre sono state ferite a tal punto da costringere l’allevatore a dar loro il colpo di grazia per porre fine alla sofferenza. Tutte le pecore erano gravide, per cui il danno è doppio.

Nelle ultime due settimane gli allevatori della zona hanno contato una decina di predazioni. E molti hanno già deciso di rinunciare all’attività.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto