“Il loro destino stava in Brasile”: storie di emigrazione bellunese in un libro

“Il loro destino stava in Brasile”: storie di emigrazione bellunese in un libro

Brasile: il “sogno americano” dei bellunesi. Anzi, il sogno “mericano”, come chiamavano il Nuovo Mondo quei contadini partiti in massa dalle nostre terre alla fine dell’Ottocento. Ad attrarli speranze e desideri, prospettive e illusioni, spesso spacciate a caro prezzo da agenti di emigrazione senza scrupoli. A ricordare le loro vite, le loro piccole grandi gesta, ci pensa il libro “Il loro destino stava in Brasile” (Bellunesi nel mondo – Edizioni), a cura di Luisa Carniel, insegnante feltrina e consigliera dell’Associazione Bellunesi nel Mondo.

Una raccolta di quasi un centinaio di storie di bellunesi nel Paese verde-oro. Un racconto intriso di quotidianità in bilico tra ordinario e straordinario. Un mosaico di biografie che si snoda tra sacrifici, delusioni, rivincite e successi per comporre il quadro della grande epopea migratoria che nei secoli scorsi ha segnato in profondità la provincia di Belluno.

Un’epopea ben visibile ancora oggi in tanti elementi: dal dialetto veneto – il taliàn – parlato dai discendenti dei primi emigranti, alle tradizioni conservate fino ai giorni nostri e rivissute con un misto di folclore e rispetto sacro per le origini. Un ponte tra mondi testimoniato anche da un semplice dato: i bellunesi in Brasile (iscritti all’Aire) sono attualmente oltre 17.800. 

Il volume verrà presentato domani (venerdì 6 maggio), a Soverzene. Appuntamento alle 18 al Salone culturale (via Val Gallina 12/D). Oltre all’autrice, interverranno Gianni Burigo (sindaco di Soverzene), Fernando De Faveri Marcelino (sindaco di Cocal do Sul, Comune dello Stato di Santa Catarina con cui Soverzene ha stretto un patto di amicizia), Patrizia Burigo (presidente del Comitato di gestione della Biblioteca delle migrazioni “Dino Buzzati”) e Gioachino Bratti (presidente onorario dell’Abm).

La presentazione sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube e sulla pagina Facebook dell’Associazione Bellunesi nel Mondo.

Per la partecipazione, è obbligatorio indossare la mascherina Ffp2.Per maggiori informazioni: tel. 0437 941160; email: biblioteca.migrazioni@bellunesinelmondo.it.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto