Il genio di Leonardo al centro delle “Conversazioni in Museo”

Il genio di Leonardo al centro delle “Conversazioni in Museo”

A Feltre, il ciclo “Conversazioni in Museo” prosegue nel segno del genio di Leonardo Da Vinci. Venerdì 24 gennaio (ore 17), nella Galleria d’arte moderna “Carlo Rizzarda”, Valeria Poletto intratterrà il pubblico con un intervento dal titolo “Dall’Uomo vitruviano agli studi per la Battaglia di Anghiari: il corpus dei disegni di Leonardo da Vinci nelle Gallerie dell’Accademia”. 

Non tutti sanno, infatti, che il museo veneziano possiede venticinque fogli autografi del genio: disegni che offrono un excursus di estremo interesse sulla produzione di Leonardo e ne documentano, lungo l’arco della sua attività, le ricerche scientifiche con studi di proporzione del corpo umano, di botanica, di ottica, di fisica, di meccanica, di armi, e le fasi preparatorie per alcuni dipinti come gli studi per la celebre Battaglia di Anghiari o la Sant’Anna con la Vergine e il Bambino. Anche se il più noto è senza dubbio l’Uomo Vitruviano, assurto a simbolo di perfezione classica del corpo e della mente. Ora Valeria Poletto, che con Annalisa Perissa Torrini aveva curato l’evento, illustrerà al pubblico feltrino i contenuti e i significati del corpus grafico conservato nell’istituto veneziano. La studiosa, curatrice e responsabile del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie dell’Accademia, spazierà da quello che è ritenuto lo studio per un’Adorazione dei Pastori mai realizzata, e datato intorno al 1478, “magnifico esempio dell’ingegno giovanile di Leonardo” (Heydenreich) alle splendide Tre figure femminili danzanti del periodo francese.

L’ingresso libero, ma la prenotazione è obbligatoria (0439/885242-234). 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto