Il Concorso Musicale Città di Belluno entra nel vivo

Il Concorso Musicale Città di Belluno entra nel vivo

Entra nel vivo il Concorso Musicale Città di Belluno, giunto alla sua quinta edizione: da sabato 13 maggio a domenica 21, spazio alle finali e ai concerti. Grandi numeri anche nell’edizione 2023 della manifestazione, organizzata dall’associazione Gocce di Sole e dedicata ai giovani musicisti.

Sono circa 300 infatti gli artisti che raggiungeranno Belluno da tutta Italia, ma non solo; importante la presenza straniera, soprattutto nel concorso di canto lirico che negli ultimi due anni ha visto i suoi vincitori arrivare dalla Corea del Sud e dal Giappone: «Tra audizioni, concerti e masterclass, serve un grande impegno da parte di tutti i volontari per far girare al meglio una macchina che richiama artisti da tutto il mondo e che diventa un’ulteriore occasione di attrattività turistica per la nostra città», commenta la presidente di Gocce di Sole Manuela Selvestrel.

Tre i concerti in calendario: si inizia sabato 13 maggio (ore 20.30) con il concerto e la premiazione dei finalisti della sezione di canto moderno, che vedrà in giuria – oltre al bellunese Alvise Bortolini – anche Giovanni Caccamo, giovane cantautore scoperto da Franco Battiato e vincitore della sezione “nuove proposte” del Festival di Sanremo nel 2015 (Caccamo assieme ad Alessio Nelli sarà anche il protagonista della masterclass organizzata per la mattina di domenica 14 a Palazzo Fulcis); sabato 20 maggio, invece, si terranno il concerto e la premiazione della sezione di canto lirico, con inizio alle 21.00. Inizierà invece alle 17.00 di domenica 21 maggio la finalissima del Concorso Musicale Nazionale città di Belluno. Tutti i concerti saranno ospitati in Teatro Comunale: «Ringrazio per questo e per il supporto il Comune di Belluno, la Fondazione Teatri delle Dolomiti e tutti i soggetti e sponsor che ci aiutano nell’organizzazione di un evento di questa portata», sottolinea ancora Selvestrel.

Un’iniziativa che sposa arte, musica, formazione e turismo: «Ci fa molto piacere che a Belluno arrivino molti giovani talenti che grazie al Concorso trovano qui un’occasione di crescita professionale ed artistica, grazie al confronto con altri artisti e alle masterclass. – conclude Selvestrel – Inoltre, in questi giorni la città si riempie di musicisti, docenti e accompagnatori che possono così visitare Belluno ed ammirarne le bellezze».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto