Il Comune ha deliberato: il milite ignoto è cittadino onorario

Il Comune ha deliberato: il milite ignoto è cittadino onorario

Tutti lo riconoscono all’altare della patria, al Vittoriano. Ma adesso il milite ignoto è di casa anche a Limana. Il Comune della Sinistra Piave lo ha nominato cittadino onorario. 

Non è una boutade. Semplicemente il progetto “Milite Ignoto, Cittadino d’Italia” lanciato dall’Anci, l’associazione dei Comuni italiani. In poche parole, è la commemorazione del centenario della traslazione del milite ignoto nel sacello dell’altare della patria (avvenuta nel 1921). E Limana, nel progetto Anci, ha già fatto la sua parte. Con la cittadinanza onoraria.

Ma le iniziative non finiscono qui. Nei prossimi mesi Limana organizzerà qualche evento, in avvicinamento al 4 novembre, quando sarà celebrato il centenario della traslazione e della solenne tumulazione del milite ignoto al Vittoriano. «Ed è auspicabile che a quel valoroso soldato, inizialmente voluto come “di nessuno” e poi subito percepito come “di tutti”, possa oggi essere orgogliosamente attribuita la “filiale” appartenenza a ogni Comune d’Italia» fa sapere la giunta limanese. 

LA STORIA DEL MILITE IGNOTO

Il 4 agosto 1921, all’unanimità e senza dibattito, il Parlamento approvò la legge sulla “Sepoltura della salma di un soldato ignoto”. Una speciale Commissione di decorati di medaglia d’oro al valor militare, ufficiali, sottufficiali, graduati e militari di truppa, individuò i resti di undici soldati non identificati dai principali campi di battaglia della Grande Guerra: le undici bare furono raccolte nella Basilica di Aquileia, dove il 28 ottobre Maria Bergamas, madre di Antonio, caduto e disperso, scelse per tutte le italiane il simbolo di un intero popolo. La bara giunse a Roma su uno speciale convoglio ferroviario il 2 novembre, dopo avere toccato città e paesi d’Italia e avere ricevuto il silente omaggio di tutti, senza distinzione di credo, religioso o politico. Il 4 novembre, dalla Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri il feretro fu scortato all’altare della patria.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto