Il CFS compie 70 anni: anniversario ricco di eventi, primo ospite Paolo Crepet

Il CFS compie 70 anni: anniversario ricco di eventi, primo ospite Paolo Crepet

70 anni di cultura dell’edilizia, di formazione professionale, di sicurezza nei cantieri: il Centro per la Formazione e Sicurezza di Sedico festeggia nel 2023 l’importante compleanno e intende celebrarlo con una serie di appuntamenti che si terranno durante tutto l’anno.

Il CFS è – per il direttore Igor Triches- «un punto di riferimento, provinciale e non solo, per la formazione e la sicurezza nel campo dell’edilizia; anche con realtà come questa si può contrastare lo spopolamento della montagna». La scuola edile infatti si occupa sia dell’istruzione obbligatoria che dei corsi per chi è già occupato, oltre a quelli indirizzati alla ri-occupabilità delle persone che hanno perso il lavoro in altri settori.

Il calendario degli eventi per festeggiare i primi 70 anni di attività del CFS è in fase di stesura, ma ci sono già alcuni punti fermi: la partecipazione alla fiera Costruire, ospitata tra metà e fine febbraio nei padiglioni di Longarone Fiere; la festa di fine anno scolastico, per la quale si sta pensando alla consegna di attestati agli studenti più meritevoli; un evento in occasione di Santa Barbara. Ad aprire le danze sarà la serata organizzata per venerdì 27 gennaio al Teatro Comunale con lo psichiatra ed educatore Paolo Crepet: «Un incontro culturale, dalla particolare valenza educativa e didattica», ha spiegato Triches.

L’evento sarà gratuito, ma sarà necessario iscriversi tramite il sito www.scuolaedilebelluno.it (le iscrizioni apriranno lunedì 9 gennaio). Una serata dedicata soprattutto agli orientatori, agli educatori, ai docenti, ai dirigenti scolastici e alle famiglie, per spiegare l’importanza della formazione, e in particolar modo della formazione professionale, in un momento particolare del mercato del lavoro che soffre la carenza di personale specializzato.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto