Il cantiere prende quota: la passerella del Peron sta per rinascere

Il cantiere prende quota: la passerella del Peron sta per rinascere

Colpo di spugna sulla tempesta Vaia. Anche uno degli ultimi simboli rimasti della distruzione del 2018 è stato cancellato. O meglio, rifatto. Chi passa per la 203 agordina se n’è già accorto. Perché la passerella del Peron è di nuovo al suo posto. E il cantiere negli ultimi giorni ha provveduto a sistemare le funi e i tiranti del ponticello sospeso tra le due sponde del Cordevole. A breve, quindi, il passaggio sarà riaperto.

La passerella del Peron è stata distrutta dai colpi di Vaia (del resto, il Cordevole, giusto un centinaio di metri più sotto, ha mangiato la sponda e fatto crollare la casa al Ponte Mas). Fin da subito, amministrazioni comunali e cittadini si sono attivati per il ripristino di uno dei simboli del territorio. Il progetto prevede la ricostruzione tale a quale, senza nessuna modifica. Esattamente nel punto in cui per secoli gli abitanti della zona hanno attraversato il torrente per andare alla certosa di Vedana a “sentir messa”.

Il costo del ripristino è di poco superiore ai 100mila euro. Comune di Sedico e Comune di Sospirolo si sono impegnati con 45mila euro ciascuno. Il resto arriva da raccolte fondi e donazioni.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto