Il Bus de la Lum in Cansiglio: un anfratto di misteri, streghe malvagie e fumi

Il Bus de la Lum in Cansiglio: un anfratto di misteri, streghe malvagie e fumi

 

Oggi raggiungiamo la piana del Cansiglio. E, precisamente, il Bus de la Lum: tradotto, “buco di luce”. Da sempre ha rappresentato un posto misterioso.
Gli antichi abitanti del Cansiglio tramandano leggende e storie su questa voragine naturale. Una voragine temuta perché ritenevano fosse abitata dalle tremende streghe “Anduane”: creature orrende, malvagie. E ferocissime: al posto dei capelli avevano chiodi arrugginiti. Al posto dei denti, zanne affilate.
Uscivano di tanto in tanto dalla profondità, in mezzo al bosco, per raccogliere legna, funghi e bacche.
Capitava, a volte, scendessero fino al lago di Santa Croce per lavare e stendere i panni. Nel loro peregrinare, rapivano i bambini un po’ monelli e li portavano nel “Bus”.
Quando erano tutte riunite nella loro buca, amavano accendere fiammelle che, nei secoli, portarono i pastori a chiamare la voragine “Bus de la Lum”.
La credenza vuole poi che il grande buco fungesse da accesso alle oscure profondità della terra, dalla quale potevano scaturire fumi che scacciavano gli spiriti maligni.
In realtà, i fumi visibili non erano altro che gas generati dalla decomposizione di bestie selvatiche, cadute nella fossa: soprattutto d’estate si potevano vedere a causa delle temperature. 

CURIOSITÀ
Dove si trova il famoso Bus de la Lum?
Si trova nei boschi del Cansiglio, tra le province di Belluno, Treviso e Pordenone. 
È profondo 180 metri.
Nel 1924, fu esplorato per la prima volta dagli speleologi. I quali, anche se con mezzi arcaici, riuscirono ad arrivare fino in profondità.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto