Il Bando sport funziona: boom di richieste e il Comune aggiunge risorse

Il Bando sport funziona: boom di richieste e il Comune aggiunge risorse

A Sedico l’attività sportiva funziona. E bene, per giunta. Basta guardare i numeri del Bando sport, la misura con cui da anni il Comune assicura contributi economici alle famiglie con figli che giocano a calcio, a basket, a tennis, a pallavolo e a tutti gli altri sport possibili. Un aiuto apprezzato e concreto, che è passato dalle 12 richieste del 2015 (anno del debutto) alle 180 di quest’anno. Un mare di domande che ha superato di gran lunga il budget previsto dal Comune, tanto da costringere l’amministrazione a una variazione di bilancio per alzare la dotazione finanziaria, approvata dal consiglio comunale di ieri sera (30 novembre).

«Crediamo nel valore formativo e sociale dello sport, e anche quest’anno abbiamo riproposto il bando per le famiglie» spiega l’assessore Sebastiano Casoni. «Registriamo un aumento che non ci aspettavamo. Lo scorso anno le domande erano state 103, già in crescita rispetto al 2020, quando si erano fermate a 88. Significa che la misura funziona, ma significa anche che il carovita si fa sentiere pure nel nostro territorio». 

I NUMERI 

Le domande inserite nella fascia con l’Isee più basso sono passate da 9 a 20 in un solo anno. Quelle appena sopra erano 25 un anno fa, sono diventate 42. Ma sono cresciute anche le domande relative ai redditi più alte, da 51 a 67.

Per le famiglie con i redditi più bassi (e più figli che praticano attività sportiva) è in arrivo un voucher da 170 euro. A scalare per le altre fasce Isee: 130 euro, 90 euro, 40 euro. In totale – con l’ultima variazione di bilancio – i contributi ammontano a 16mila euro.

«Il plafond iniziale era di 7mila euro, ma il gran numero di domande ci ha fatto aumentare la dotazione» spiega Casoni. «Uno sforzo notevole visto il periodo, ma non potevamo lasciare fuori tante famiglie».

CONTRIBUTI ANCHE ALLE SQUADRE

Intanto l’amministrazione di Sedico sta già lavorando alla seconda parte. Vale a dire al contributo per le società sportive. I fondi dovrebbero aggirarsi sui 40mila euro e serviranno ad alleviare le spese, specialmente per le squadre che hanno in gestione un impianto sportivo. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto