II 25 aprile celebrato dai giovani: «Impegno comune per un nuovo Umanesimo»

II 25 aprile celebrato dai giovani: «Impegno comune per un nuovo Umanesimo»

Il 25 aprile? A Lentiai – davanti al municipio – è stato celebrato in anticipo. E per un semplice motivo: perché i protagonisti dovevano essere i giovani studenti. Particolarmente apprezzate, in questo senso, le profonde riflessioni proposte dagli studenti della terza media “Vecellio”. È stato compreso l’importante lavoro preparatorio svolto da parte degli insegnanti, che hanno cercato di aiutare gli studenti a sviluppare un senso critico coinvolgendoli con la musica per comprendere le ideologie del tempo e per affrontare temi storici non facili e ancor oggi dibattuti. In chiusura, i ragazzi e le ragazze si sono esibiti, con strumenti e coro, nel canto “Bella Ciao”.

Non è poi mancato l’intervento del sindaco Stefano Cesa, che ha focalizzato il suo messaggio sul significato oggi di celebrare il 25 aprile. Citando don Luigi Ciotti, il primo cittadino ha richiamato la “responsabilità della memoria” per conoscere quelle «pagine di Storia e di vita, le lotte, l’impegno e i sacrifici che hanno generate la nostra Costituzione. Ma ha poi affermato che c’è una seconda responsabilità che quella della conoscenza e una terza responsabilità è quella dell’impegno». Anche davanti ai drammi di questa guerra nel cuore dell’Europa, «il 25 aprile deve rappresentare una svolta, una presa di coscienza, una memoria che si fa motore di speranza e cambiamento, che si fa impegno comune per costruire un nuovo Umanesimo».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto