I venticinque anni del “Veses”: diverse novità in vista

I venticinque anni del “Veses”: diverse novità in vista

“Il Veses”, mensile proposto dall’Associazione culturale Veses Aps, taglia il traguardo dei 25 anni. E celebra lo speciale anniversario promuovendo diverse novità di stampo culturale, ma anche orientate alla promozione turistica e alla valorizzazione delle specialità culinarie tipiche bellunesi. A breve, infatti, è prevista l’uscita del libro “Sapori della Valbelluna”, con 60 ricette locali, create in collaborazione con gli chef che hanno lavorato alle copertine dedicate al tema enogastronomico. 

Per tutte le ricette saranno presentate storia e proprietà nutrizionali dei prodotti utilizzati, e le relative ricette declinate in varianti tradizionali o innovative: l’obiettivo è dare alle stampe una pubblicazione che dia il giusto merito ai prodotti locali a km zero e alle nostre tradizioni, e che possa rimanere nel tempo.

In primavera seguirà la pubblicazione di un’altra raccolta, in collaborazione con Fiab Belluno, di oltre 40 percorsi per scoprire la nostra vallata in bicicletta. Anche in questo caso alcuni percorsi ad anello sono stati anticipati sulla testata, altri saranno inediti e completati da traccia Gps. Il volume fa seguito al fortunato “Sguardi sulla Valbelluna” dedicato a percorsi a piedi, che trova ancora molto riscontro tra gli appassionati della natura.
Anche il logo del mensile è cambiato, o meglio si è evoluto con una grafica più moderna e attuale, con la “s” centrale che stilizza e ricorda il movimento  dell’acqua del torrente Veses. Accanto ad esso, sulla copertina, figurerà anche il marchio “Valbelluna” che comparirà anche sulle pubblicazioni, sul materiale promozionale di iniziative ed eventi dell’associazione o ideati in collaborazione con altre realtà, sempre orientati alla valorizzazione del territorio. 

Quest’anno gli argomenti portanti del mensile, annunciati dalle copertine, non seguiranno un tema unico per l’anno (come per i piatti locali l’anno scorso), ma accoglieranno temi diversi di mese in mese, legati all’attualità: ad esempio, dopo il numero di gennaio dedicato alle Olimpiadi, con uno sprone ad enti, associazioni e imprese a cogliere l’opportunità offerta dall’evento sportivo, in quello di febbraio in edicola ci si concentra sul tema di San Valentino e l’importanza della figura per le nostre frazioni.
Proseguiranno poi, all’interno del giornale, gli approfondimenti già collaudati in collaborazione con importanti realtà come ArtDolomites, il Fondaco per Feltre, Fiab Belluno. Quest’anno anche due nuove importanti collaborazioni: quella con Alberto Levis, disegnatore e fumettista che ha creato in esclusiva per i lettori de “il Veses” una serie a fumetti dedicata alla Valbelluna, e con l’artista Silvia De Bastiani, che offrirà una serie di sei dipinti in esclusiva assoluta per “il Veses”, omaggio a chi si abbona entro febbraio.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto