«I consultori, presidi fondamentali nella lotta alla violenza di genere»

«I consultori, presidi fondamentali nella lotta alla violenza di genere»

Il 7 ottobre, a cura del gruppo territoriale di Belluno “Non una di Meno”, si parlerà di consultori. Cos’hanno a che fare i consultori pubblici con un movimento che lotta per per l’eliminazione della violenza di genere? Molto: «Perché sono presidi di prevenzione e creazione di una cultura dell’uguaglianza, spesso misconosciuti e depotenziati negli anni. Nati quasi mezzo secolo fa, sono stati determinanti per la salute della donna, dell’età evolutiva, dell’adolescenza e delle relazioni di coppia e familiari. Servizi pubblici, quindi gratuiti e universali».

Oggi esistono e funzionano: «Però non sono conosciuti come dovrebbero e, a causa dei tagli operati da anni alla sanità. Spesso non hanno le risorse sufficienti per i numerosi compiti che sono chiamati a svolgere e la società richiede». 

Il consultorio, quindi, è in grado di rispondere alle nuove esigenze della contemporaneità?

Se ne parlerà con chi ha contribuito a fondarli: la ginecologa Gigliola Tessari, con chi li coordina oggi nel nostro territorio, Lisa Dal Bo, e con due realtà di cittadinanza, Non una di Meno a Treviso e Dafne a Belluno, che stanno provando ad affiancare i consultori nel loro compito.

L’appuntamento è per sabato 7 ottobre, a Belluno, alle 16 in sala Bianchi.

«Questo è uno dei numerosi tasselli di costruzione di consapevolezza sullo stato di salute della sanità pubblica, verso la manifestazione regionale del 28 ottobre: “La sanità non è un costo ma un investimento per il futuro”».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto