Hydro, il Comune rilancia il tavolo di confronto: «Ma la priorità resta la salute dei cittadini»

Hydro, il Comune rilancia il tavolo di confronto: «Ma la priorità resta la salute dei cittadini»

Restano distanti le posizioni di Hydro Extrusion e Comune di Feltre sul controllo delle emissioni dello stabilimento feltrino della multinazionale norvegese.

«Le recenti uscite sulla stampa non hanno fatto emergere nulla di nuovo – spiega il sindaco di Feltre, Paolo Perenzin –  e pertanto la posizione dell’amministrazione resta quella già espressa in passato». Prosegue il primo cittadino: «Non bastano a chiudere una partita di questa importanza alcuni rilevamenti, ancorché positivi, ristretti ad un arco temporale breve e nel quale il monitoraggio era comunque sperimentale e concordato. L’amministrazione resta aperta e disponibile, come già anticipato in occasione della Conferenza dei Servizi (nella quale il Comune di Feltre fu l’unico ad opporsi allo stop ai rilevamenti “in continuo”, ndr) ad avviare con l’azienda un percorso condiviso nell’ambito di un accordo di programma, anche assumendosi parte degli oneri economici. Non possiamo peraltro immaginare che un investimento di alcune decine di migliaia di euro possa trattenere una multinazionale del calibro economico ed industriale del gruppo a cui appartiene Hydro dal condividere con la città un percorso innovativo, e per certi versi anche di avanguardia, a tutela delle persone che la abitano e del suo contesto ambientale.  E questo, naturalmente, 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno».

Conclude Perenzin: «Non si tratta qui certo di un “testa a testa” tra Comune e Hydro, ma di un tema di importanza trasversale che interessa e coinvolge tutta la comunità, sulla base di quel principio di precauzione che ci vede porre in cima alle priorità la prevenzione a tutela della salute dei cittadini e l’integrità del contesto ambientale che la circonda.  Noi ci siamo; mi auguro che Hydro faccia altrettanto».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto