Governare la transizione digitale: partono i corsi per i dipendenti pubblici

Governare la transizione digitale: partono i corsi per i dipendenti pubblici

La pubblica amministrazione al passo con i tempi? Non è facile. L’età media abbastanza elevata di manager, segretari comunali, dipendenti pubblici non rende facile adeguarsi alle nuove necessità dettate dalla digitalizzazione in atto nel settore. Una trasformazione che l’emergenza sanitaria ha accelerato durante il lockdown, obbligando Comuni ed enti a vario livello a cavalcare in pochissimi giorni cambiamenti che normalmente richiederebbero anni.

Insomma, le sfide sono molte, ma spesso mancano professionalità adeguate e competenze informatiche e gestionali per poter governare il cambiamento. Un problema evidente soprattutto in realtà territoriali come la montagna, dove le dimensioni e dotazioni di piccoli e piccolissimi Comuni non agevolano la transizione verso il digitale.

Un aiuto potrà arrivare dai nuovi percorsi formativi per la Pubblica amministrazione, che partiranno a fine mese. Un progetto finanziato dai Fondi Comuni di confine inserito all’interno della programmazione del Digital Innovation Hub e che vede coinvolti la Provincia di Belluno e il Consorzio Bim Piave, grazie all’accordo siglato per venire incontro alle esigenze di Comuni, Unioni montane e tutti gli altri enti locali.

Le attività proposte sono finalizzate alla realizzazione di quanto previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale, e dal Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2019/2021. Il supporto formativo aiuterà ad affrontare quanto previsto in materia di transizione al digitale anche dalla Legge di Bilancio 2020 e dal Decreto Milleproroghe 2020.

Il percorso formativo è organizzato e curato dal centro Studi Bellunese. Sarà articolato in due parti tra loro interconnesse. Destinatari di formazione e successivi aggiornamenti saranno gli Rtd (responsabili della transizione digitale), i segretari generali, gli amministratori e i dipendenti pubblici. Quest’anno cominceranno i primi due corsi (A e B; con 8 e 7 lezioni a cadenza settimanale); nel 2021 saranno proposti altri due percorsi formativi (2 e 4 lezioni a cadenza settimanale).

I corsi saranno proposti esclusivamente in modalità webinar, con lezioni in pillole di 1 ora e mezza. Per informazioni e iscrizioni: www.centrostudibellunese.it; info@centrostudibellunese.it; 0437 937097.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto