Gli occhiali del presidente Mattarella nella collezione del Museo di Pieve

Gli occhiali del presidente Mattarella nella collezione del Museo di Pieve

Un nuovo pezzo da novanta entra nelle collezioni del Museo dell’Occhiale di Pieve di Cadore: la donazione arriva ancora una volta da Roma e, dopo aver ricevuto un anno fa gli occhiali di Papa Francesco, questa volta arriva da un altro capo di stato, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Nel corso della breve cerimonia di presentazione della donazione, il presidente della Fondazione Museo dell’Occhiale Vittorio Tabacchi ha illustrato il percorso che ha portato gli occhiali del Presidente tra le Dolomiti: la richiesta risale a poco più di un anno fa ed ha subito trovato accoglimento in Mattarella; sfumata per problemi organizzativi la consegna pochi mesi fa, nei giorni scorsi la chiamata dal Quirinale. «Ho preso subito il treno per Roma e sono andato a ritirarli personalmente», sottolinea Tabacchi che, pur non avendo avuto l’occasione di incontrare personalmente il Presidente, ne sottolinea la grande disponibilità.

Ma non è finita qui: l’obbiettivo è quello di continuare ad arricchire ed ampliare le collezioni, così a livello politico i prossimi “big” nel mirino sono la Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni e il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu. Non c’è però solo la politica negli interessi del Museo, anzi: il progetto guarda con attenzione al mondo sportivo, soprattutto in ottica Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, ed ha già raccolto i primi risultati.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto