Giù quattro alberi di Piazza Martiri. Sfrondato il cedro che veniva addobbato a Natale

Giù quattro alberi di Piazza Martiri. Sfrondato il cedro che veniva addobbato a Natale

Motoseghe pronte. Quattro alberi dei giardini di Piazza dei Martiri saranno abbattuti. I lavori cominceranno lunedì, mentre la scia polemica è già partita. Ma non c’è alternativa: si tratta di piante ammalate che devono essere tagliate; il rischio di cadute e crolli è troppo elevato per la piazza più frequentata della città.

«Lunedì prossimo saranno abbattuti quattro alberi in Piazza dei Martiri, ed è prevista anche una potatura particolare su altre piante» spiega l’assessora all’ambiente, Lorenza De Kunovich. «La relazione agronomica che abbiamo commissionato parla chiaro e dice che non possiamo evitare questo intervento. In ogni caso, saranno piantati nuovi alberi: stiamo già predisponendo un progetto che sarà sottoposto alla Sovrintendenza».

I quattro alberi che saranno abbattuti si trovano tutti sul lato sud dei giardini, a ridosso dei palazzi e meno esposti al sole. Si tratta di un acero americano, una thuja (o cedro bianco), un peccio e il cedro dell’Himalaya che guarda verso Campedel. Diversi gli alberi che saranno potati: c’è anche il grande cedro che si affaccia tra la traversa centrale dei giardini e lo spicchio più corto della piazza. L’albero che negli anni Novanta e nei primi Duemila veniva addobbato a Natale.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto