Giro del Lago di Santa Croce, si torna alla normalità

Giro del Lago di Santa Croce, si torna alla normalità

Giro del Lago di Santa Croce, la novità di quest’anno è… che si torna all’antico: dopo lo stop del 2020 per Covid e un 2021 segnato dalle partenze “alla francese”, il 2022 è l’anno del ritorno alla normalità. L’appuntamento con l’edizione numero 28 è per domenica 21 agosto: cinque le partenze in griglia (alle 9:30 la versione Run, alle 9:50 le Handbike, alle 10:00 la Bike, alle 10:10 la Pattinata e alle 10:20 la Pedonata) e all’arrivo la possibilità di mangiare tutti assieme sotto i tendoni della Pro Loco allestiti nella piazza di Puos d’Alpago.

Tanti i significati di questa iniziativa, da quello solidaristico – hanno partecipato alla presentazione ufficiale anche la direttrice dell’Associazione Via di Natale Carmen Gallini e il consigliere dell’Associazione Cucchini Vittorino Roni, le cui realtà anche quest’anno come da tradizione saranno destinatarie di un’importante donazione da parte degli organizzatori del Giro – a quello ambientale, con i partecipanti che, come ha sottolineato il sindaco di Alpago Alberto Peterle, potranno vedere da vicino gli effetti della siccità sul Lago di Santa Croce.

L’edizione 2022 del Giro del Lago godrà anche per la prima volta dell’Alto patrocinio del Parlamento Europeo, «un riconoscimento che non viene assegnato con facilità», ha sottolineato l’europarlamentare Gianantonio Da Re, e che certifica l’importante ruolo sportivo e sociale dell’iniziativa.

La presentazione della manifestazione è stata l’occasione per lanciare la campagna di iscrizione: da mercoledì 17 agosto a sabato 20 sarà possibile iscriversi nella nuova “base” del Giro del Lago che trova spazio nell’ex filiale Unicredit della piazza di Puos d’Alpago. «In questi giorni abbiamo ricevuto numerose richieste di informazioni, ci hanno contattato anche da Modena; stimiamo che potremo arrivare ai 4mila partecipanti», ha spiegato il presidente del Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà, Ennio Soccal.

Nel 2021 – l’anno della ripartenza – erano stati poco più di 3100 i partecipanti; nel 2019 si era toccato il record assoluto della manifestazione con oltre 5mila presenze: quello dei 4mila iscritti è quindi un risultato alla portata di una manifestazione che da quasi 30 anni coinvolge migliaia di persone nel nome della solidarietà.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto