Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà: festa per i 20 anni di attività

Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà: festa per i 20 anni di attività

Il 2024 è l’anno del ventennale di fondazione del Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà, sodalizio che nella Conca organizza il Giro del Giro del Lago di Santa Croce ma che porta avanti diverse iniziative a favore del territorio.

Lo stesso Comitato ha proposto una “Serata di solidarietà, tra gemellaggi e ricordi”. A questo proposito, è stato rinnovato, da parte delle istituzioni dell’Alpago (comuni di Alpago, Chies e Tambre e Unione Montana) il gemellaggio con la Via di Natale di Aviano (realtà pordenonese che dà assistenza ai malati terminali oncologici della “Hospice Via di Natale” e ospitalità gratuita ai familiari dei malati ricoverati al Cro di Aviano e ai pazienti oncologici in terapia ambulatoriale presso lo stesso Istituto), associazione con la quale il comitato collabora da sempre, e sottoscritto ufficialmente quello con l’Associazione Cucchini di Belluno (realtà che fornisce assistenza ai malati gravi e ai loro familiari a domicilio o presso l’Hospice Casa Tua Due dell’Ospedale San Martino di Belluno). Alle due associazioni va il ricavato del Giro del Lago, l’evento multisport (ciclismo, podismo, roller e camminata) che in questo 2024 si svolgerà domenica 18 agosto.

In più, attraverso la proiezione di video e fotografie è stata ripercorsa la storia di 20 anni di attività. Con un pensiero per chi non c’è più: Vittorio Mares, uno degli ideatori del Giro del Lago e per diversi anni presidente del Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà, e Giovanni Viel, giornalista e speaker che ha collaborato a tante iniziative dello stesso comitato. 

Ad allietare l’iniziativa non è mancata la musica della Banda giovanile dell’Alpago.

Sono intervenuti Ennio Soccal, presidente del comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà, la presidente dell’Associazione Via di Natale, Carmen Gallini, il presidente dell’Associaizone Cucchini, Paolo Colleselli, i sindaci di Alpago, Alberto Peterle, e di Tambre, Sara Bona, e, in rappresentanza del Comune di Chies, l’assessore Paolo Zanon.

«Una serata con grande partecipazione, questo ci riempie il cuore, significa che l’attività che portiamo avanti è apprezzata» ha sottolineato Ennio Soccal. «Anche per il 2024 saremo in pista con il Giro del Lago, al fianco della Via di Natale e dell’Associazione Cucchini, due realtà che quotidianamente operano a favore di chi soffre e che sono fondamentali per il nostro territorio. Accanto al Giro stiamo perfezionando anche altre iniziative, in particolare il ritorno della Festa dell’Aria, programmato per la fine di luglio».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto