Serata astronomica in ricordo del prof: il Galilei dedica l’osservatorio a Massimo Ottone

Serata astronomica in ricordo del prof: il Galilei dedica l’osservatorio a Massimo Ottone

Mercoledì prossimo (7 febbraio) il liceo Galilei-Tiziano intitolerà al professor Massimo Ottone il centro di osservazione astronomica collocato nel parco della scuola, dove è situato il telescopio dell’istituto. L’inaugurazione avverrà alle 18. Seguirà un’osservazione del cielo invernale coordinata dal Gruppo Astrofili Bellunese e da alcuni studenti del liceo. La serata sarà dedicata all’osservazione delle Pleiadi, delle Iadi e della Nebulosa di Orione.

La manifestazione, che si colloca nell’ambito delle iniziative dell’Istituto per la settimana nazionale delle discipline Stem (4-11 febbraio), è aperta alla cittadinanza e rivolta in particolare alle famiglie e agli studenti di tutte le scuole.

Nella manifestazione verrà ricordato il professor Massimo Ottone, che per anni si è speso con entusiasmo per far crescere negli studenti la passione per la scienza, l’astronomia, la filosofia. Massimo Ottone, che tutti al liceo ricordano con stima e profondo affetto, si dedicava con passione alla didattica della fisica e della matematica e, parallelamente, curava i progetti legati alla pratica e allo studio dell’astronomia. In questo campo fece in modo che la scuola si dotasse della strumentazione necessaria alle osservazioni del cielo e mantenne vivi i contatti con il centro universitario di Astronomia di Padova e l’osservatorio astronomico di Asiago, dove gli studenti del liceo hanno partecipato in varie occasioni a stage di approfondimento e ricerca.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto