Giovani bellunesi e Abm in visita all’Europarlamento

Giovani bellunesi e Abm in visita all’Europarlamento

Giovani leve a Bruxelles. Una delegazione formata da una quindicina di giovani bellunesi e da alcuni rappresentanti del Consiglio direttivo dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, accompagnati dal presidente Oscar De Bona, si è recata in visita al Parlamento Europeo di Bruxelles.

Incontro propiziato dall’eurodeputata Rosanna Conte, che in estate, durante la Festa dei bellunesi nel mondo, l’estate scorsa, aveva rivolto l’invito allo stesso De Bona. Nonostante si sia trattato di una visita fugace, il gruppo è rientrato a Belluno con un bagaglio di conoscenze e di entusiasmo arricchito dall’esperienza.

Gli assistenti dell’onorevole hanno accolto e guidato il gruppo alla visita ai palazzi dell’Europarlamento. Dapprima un percorso multimediale ha introdotto la nascita e lo sviluppo del Mercato comune europeo, sottolineando gli eventi storici che si trovano alla base di tale fondazione. Quindi il gruppo ha partecipato ad una presentazione della struttura dell’Ue, tenuta da un funzionario, alla quale ha fatto seguito la visita all’emiciclo, visto dalle gallerie per i visitatori.

A margine dell’incontro De Bona, approfittando dell’invito dell’onorevole Conte e della presentazione al collega Alessandro Panza, responsabile delle politiche per le aree di montagna del gruppo Identità e Democrazia, ha colto l’occasione per sollecitare la realizzazione dell’autonomia della Regione Veneto, che si estenderebbe quindi anche alla provincia di Belluno, permettendole di godere di maggiori competenze.

Altri temi trattati sono stati lo spopolamento della montagna, che urge di interventi, a prescindere dall’autonomia, la cui realizzazione prevede tempi troppo lunghi; l’Abm, ha ricordato De Bona, da sempre appoggia gli interventi che possano accelerare i miglioramenti infrastrutturali, ferroviari e stradali della provincia. Infine il presidente De Bona ha raccomandato ai due europarlamentari di tenere conto delle comunità italiane residenti all’estero, considerandole una risorsa.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto