Giornalismo ed emigrazione: il Premio Zanfron prende la strada delle Marche

Giornalismo ed emigrazione: il Premio Zanfron prende la strada delle Marche

La quarta edizione del premio intitolato alla memoria di Giuseppe Zanfron era dedicata all’emigrazione. E ad aggiudicarselo è stata una giornalista che, sul tema, ha scritto libri e incentrato un intero percorso professionale: il riferimento è a Paola Cecchini. Giornalista professionista, vive a Pesaro, è redattrice di Progetto Radici e collabora con numerose testate del Nord e Sud America e del Nord Europa. Grazie al lavoro dal titolo “La Marchigiana di Mendoza”, la giuria ha deciso di premiarla: «Per aver saputo centrare il tema – si legge nella motivazione – raccontando in un’intervista un’intera esistenza, con le speranze, illusioni, disillusioni e la ricostruzione di una vita che ha mantenuto però un profondo legame con la terra natia; per aver recuperato un pezzo di storia nazionale con uno degli esempi dell’emigrazione italiana degli anni ’30 e ’40, quando alla spinta economica si sommava quella ideologica del rifiuto del Fascismo». 

Piazza d’onore per Paolo Riva, giornalista professionista freelance, che vive tra Milano e Bruxelles. E si è concentrato su “La strage di Marcinelle, tra vecchi e nuovi migranti”. Terzo posto, infine, per un viaggio “Dai Caraibi all’Uzbekistan, storie di calciatori all’estero per caso o per scelta”, di Ludovico Fontana. 

La cerimonia finale è avvenuta a Longarone, nella sede municipale di Palazzo Mazzolà, per quello che è diventato ormai un appuntamento fisso nel panorama del giornalismo bellunese. E non solo. A curare l’organizzazione, come di consueto, Assostampa Belluno e Sindacato Giornalisti del Veneto, con il contributo del Consorzio dei Comuni del Bacino Imbrifero Montano del Piave e il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Belluno, Comune di Longarone, Fondazione Vajont e dell’Associazione Bellunesi nel Mondo. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto