Monumento dedicato al Vajont a Legnano: «Sorgerà accanto a una scuola»

Monumento dedicato al Vajont a Legnano: «Sorgerà accanto a una scuola»

Ora è ufficiale: a Legnano sorgerà un monumento dedicato alla memoria del Vajont. Determinante, in questo senso, il rapporto di collaborazione e di amicizia tra la presidente del Comitato Sopravvissuti, Micaela Coletti, e l’imprenditore legnanese Giuseppe Calini. Il quale ha annunciato pubblicamente e in via ufficiale che «il monumento sorgerà ai giardini di piazza Vittorio Veneto, accanto alla scuola Carducci». 

«La solidarietà non ha distanza – ha dichiarato proprio Calini -. Legnano e Longarone rimarranno per sempre uniti da un abbraccio che arriva dal cuore». Tornando all’opera, sarà un muro di calcestruzzo, lo stesso materiale usato per la diga. E rappresenta il passato: l’acqua scende e delicatamente, come il passare del tempo, affievolisce il dolore che è stato, che è. Ma da quello sfondo, da quel passato, esce e rimane come monito perenne la diga. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto