Gioielli in mostra per le celebrazioni dantesche: sarà esposto anche il manoscritto Lolliniano 35

Gioielli in mostra per le celebrazioni dantesche: sarà esposto anche il manoscritto Lolliniano 35

È una delle copie manoscritte più antiche della Divina Commedia. E si trova a Belluno. In pochi hanno avuto il privilegio di vederla, finora. Ma le celebrazioni dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta metteranno in mostra anche il preziosissimo Lolliniano 35: così si chiama il manoscritto, dal nome della biblioteca che lo ospita, la Biblioteca capitolare Lolliniana appunto, dentro le stanze del seminario gregoriano. Il codice trecentesco sarà esposto da domenica prossima (13 giugno) a domenica 18 luglio. Visite solo su prenotazione (all’indirizzo mail bibliotecagregoriana@chiesabellunofeltre.it), accompagnate da alcune opere dell’artista bellunese Graziano Damerini. L’evento va a collocarsi all’interno della rassegna che ha visto coinvolti il Comune di Belluno, il Comune di Feltre, il museo diocesano di Arte sacra, l’Istituto di Scienze religiose di Belluno-Treviso, l’associazione Campedel, il Liceo Lollino e il seminario gregoriano in onore dei 700 anni dalla morte di Dante.

Il Lolliniano 35 (la numerazione è tipica per indicare i codici manoscritti) appartiene ai cosiddetti “Danti del Cento”, un gruppo di manoscritti ascrivibili all’officina scrittoria di Francesco di ser Nardo da Barberino. È stato scritto pochissimi anni dopo il 1321, data di morte del Sommo, in caratteri gotici. Ed è uno dei rari manoscritti da cui vennero ricavate le prime copie a stampa.

un esempio di manoscritto miniato della Divina Commedia, più o meno coevo del Lolliniano 35

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto