Gestione forestale sostenibile: il Comune ottiene la certificazione

Gestione forestale sostenibile: il Comune ottiene la certificazione

 

Il Comune di Seren del Grappa ottiene da Confagricoltura Belluno la certificazione Pecf Italia aderendo al gruppo Veneto Foreste: in sostanza, è una scelta che impegna l’amministrazione per i prossimi anni a una cura attenta delle aree boschive e rispettosa dei criteri contenuti nel protocollo del Gruppo”. 

Pecf Italia è un’associazione senza fini di lucro che costituisce l’organo di governo nazionale del sistema di certificazione (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes). Partecipano allo sviluppo una vastità di soggetti che va dai proprietari forestali ai consumatori finali, dai liberi professionisti alle imprese del mondo dell’industria del legno e dell’artigianato, alle organizzazioni ambientaliste, fino alle pubbliche amministrazioni. «Per il territorio del Grappa, e non certo da ieri – afferma il sindaco Dario Scopel – boschi, foreste e legname rappresentano una ricchezza di straordinaria importanza, non soltanto sul piano economico, ma anche ambientale, naturalistico e, sempre di più, turistico. Una risorsa che va gestita e valorizzata secondo criteri attenti di equilibrio e sostenibilità per garantirne un uso consapevole e pienamente rispettoso dell’ecosistema in cui è inserita». 

Gli effetti di Vaia sono ancora ben visibili: «E si protrarranno a lungo, quasi a ribadire una volta di più quale sia l’importanza della risorsa rappresentata dalle aree boschive e dal legname per il nostro comprensorio – prosegue il sindaco -. Siamo tutti chiamati a un approccio innovativo e responsabile per valorizzare sotto ogni punto di vista il nostro “polmone verde”. Con il massiccio del Grappa candidato a riserva di Biosfera Unesco e il progetto di recupero dell’area del Sacrario che sembra finalmente ai nastri di partenza, il nostro Comune può giocarsi delle carte decisamente importanti». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto