Gelato made in Belluno e storia dei gelatieri in tv, con Mela Verde

Gelato made in Belluno e storia dei gelatieri in tv, con Mela Verde

Occhi sintonizzati su Canale 5: domenica prossima (8 marzo) c’è la puntata speciale di Mela Verde dedicata a Belluno. “Ieri e oggi” il titolo della puntata, che sarà dedicata ad agricoltura, ambiente e tradizioni, con focus sui gelatieri di una volta e sul MiM, il Museo delle migrazioni.

Sarà proprio il fiore all’occhiello dell’associazione Bellunesi nel Mondo a fare da scenografia allo sketch tra Ellen Hidding e Fausto Bortolot, mastro gelatiere e presidente della MiG (Mostra internazionale del gelato). Bortolot racconterà e illustrerà la storia del gelato artigianale e, assieme a lui, saranno presenti alcuni collaboratori: chi intento a spaccare il ghiaccio, chi a preparare il cono gelato, chi a miscelare…

Del resto, al MiM è presente una sala dedicata esclusivamente al gelato. Un prodotto che in giro per il mondo parla zoldano e cadorino, grazie alla straordinaria intuizione commerciale degli artigiani ambulanti di dolciumi provenienti dalle valli dolomitiche, che hanno reso popolare questo prodotto made in Italy nei paesi dell’Europa centro-settentrionale; dapprima con la vendita itinerante, in un secondo momento con prestigiose gelaterie in Austria, Olanda, Argentina e soprattutto Germania.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto