Videochiamate per gli anziani e smart working: le buone pratiche antivirus

Videochiamate per gli anziani e smart working: le buone pratiche antivirus

 

In periodo di coronavirus, anche l’emergenza può diventare normalità. Del resto, la tecnologia aiuta. E il Comune si lascia aiutare. Provare per credere. A Belluno sono numerose le buone pratiche messe in atto dall’amministrazione comunale e dalle società partecipate per rallentare il contagio e la diffusione del morbo.

IN CASA DI RIPOSO

Da ieri, l’accesso alla residenza Gaggia Lante è consentito solo al personale in servizio. Ma gli ospiti possono tranquillamente contattare i famigliari. Sersa ha messo a disposizione otto tablet con WhatsApp, così da agevolare i nonni con videochiamate alle famiglie. Dal lunedì al venerdì si potranno contattare le educatrici (ai seguenti numeri di telefono: 0437/273728 – 273740 –273741) e fissare un appuntamento per la video chiamata.

SMART WORKING

Per i dipendenti di Bellunum c’è invece la possibilità di lavorare da casa. La società, per agevolare i comportamenti responsabili e venire incontro anche alle esigenze del personale, ha stilato una lista di priorità per l’accesso allo smart working. 

«Innanzitutto, deve essere un’attività che può essere svolta in remoto: parliamo quindi di controllo della bollettazione, inserimento dati, progettazione, attività finanziarie – spiega Davide Lucicesare, amministratore della società partecipata che si occupa di rifiuti -. Saranno poi agevolati mamme e papà, in difficoltà in questi giorni di chiusura delle scuole; infine, priorità sarà data a chi lavora nei nostri uffici in stanze con più persone». Al netto degli operatori esterni e degli sportellisti, quindi, lo smartworking interesserà circa una ventina di dipendenti.

Verranno agevolate le operazioni di attivazione, variazione e cessazione utenza eseguite al telefono rispetto a quelle fatte allo sportello; all’Ecosportello, dove vige sempre per gli utenti il rispetto della distanza di almeno un metro gli uni dagli altri, continuerà solo su prenotazione la consegna delle dotazioni come bidoni condominiali per il rifiuto indifferenziato o i bidoncini per l’umido. Altre pratiche amministrative possono già essere sbrigate via telefono, al numero verde 800-284482 per il quale si sta valutando l’estensione dell’orario di servizio (ora attivodal lunedì al sabato dalle 8 alle 9; inoltre, lunedì, mercoledì, giovedì e sabato anche dalle 12.00 alle 13.00, mentre  martedì e venerdì dalle 11.00 alle 13.00), o via mail all’indirizzo ecosportello@bellunum.com

GLI UFFICI

Già dalla giornata di giovedì 5 marzo, negli uffici del Comune di Belluno aperti al pubblico sono stati posizionati dei cartelli che invitano gli utenti a rispettare la distanza di almeno un metro con l’operatore; per agevolare questa operazione, sono state posate strisce di plastica bianco-rossa sul pavimento proprio a un metro di distanza dagli sportelli. Il primo ufficio interessato è stato lo Sportello dei Cittadini, in Piazza Duomo.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto