Gaggia Lante, approvato il progetto di riqualificazione energetica

Gaggia Lante, approvato il progetto di riqualificazione energetica

Costretti anche da un cronoprogramma serratissimo, proseguono a pieno ritmo gli interventi di riqualificazione degli edifici comunali che rientrano nei progetti finanziati dal Pnrr. Dopo l’intervento ai campi da tennis di Fisterre, anche la casa di riposo “Gaggia Lante” di Cavarzano

sarà coinvolta in una riqualificazione che porterà a risparmi sui costi in bolletta grazie alla produzione di energia green. La giunta comunale di Belluno ha infatti approvato ieri il progetto esecutivo “Casa di riposo di Cavarzano – Riqualificazione energetica con rinnovo del sistema di produzione del calore ed installazione di cogeneratore elettrico”, attraverso il quale sulle pensiline del parcheggio saranno installati un congruo numero di pannelli fotovoltaici.

L’intervento rientra nel Piano di rigenerazione urbana 2, poi confluito nel Pnnr. Era stato presentato nel 2021 dall’amministrazione precedente e allora l’ipotesi dello studio di fattibilità prevedeva un cogeneratore a metano. «Quel progetto è stato ripreso in mano da questa amministrazione – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Franco Roccon – e rivisto, per andare nella direzione di un maggior rispetto dell’ambiente. Da qui è nata l’ipotesi alternativa di cinque pompe di calore alimentate con impianto fotovoltaico, quindi di installare i pannelli sulle pensiline del parcheggio e ottenere così una produzione complessiva di 70 kilowatt». Attualmente solo per l’energia elettrica la Gaggia Lante spende circa 100 mila euro l’anno, con l’intervento in partenza si ridurranno di un terzo i consumi elettrici, con notevole risparmio in bolletta. Anche sul fronte del riscaldamento ci saranno dei miglioramenti: le 5 pompe nuove installate nelle varie ale della struttura, favoriranno un effettivo risparmio in bolletta  e nella distribuzione del calore sopratutto nei mesi invernali.

L’importo complessivo dell’intervento sarà di 650 mila euro iva compresa, spesa interamente coperta dal fondo Pnrr. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto