Frutteto fai-da-te: a Sedico parte il corso da pollice verde su potature e innesti

Frutteto fai-da-te: a Sedico parte il corso da pollice verde su potature e innesti

Il pollice verde non è da tutti. Ma si può sempre imparare. A Sedico è più facile: c’è un corso apposito sugli alberi da frutto. Tre lezioni teoriche, altrettante uscite pratiche per provare la potatura e gli innesti di meli e peri.

Il corso è organizzato dalla Pro Loco e dal Comune e sarà tenuto dall’esperto frutticoltore Oscar Padovani. Inizio mercoledì 5 febbraio, con una lezione sulla coltivazione del melo e del pero, dall’antichità a oggi, con tanto di nozioni storiche. Sabato 8 febbraio, ecco la prima uscita pratica, con la potatura di allevamento su piante giovani. Mercoledì 12 e 19 le altre due lezioni teoriche, sulla fisiologia delle piante, la potatura e gli innesti (ma anche sulle principali malattie delle piante, sugli insetti dannosi e su quelli utili). Seguiranno sabato 15 e 22 febbraio le uscite con potatura di ringiovanimento su piante vecchie e prova pratica di innesti. 

Le lezioni teoriche si tengono sempre dalle 20.30 alle 22.30 nel Palazzo dei Servizi di Sedico (via Giardini 17). Le uscite pratiche, invece, il sabato alle 10. Per iscrizioni e informazioni, basta contattare la Pro Loco (info@prolocosedico.it, 0437 83666 oppure cellulare 333-2030213).

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto