Frontale in galleria, muore un settantunenne di Feltre

Frontale in galleria, muore un settantunenne di Feltre

Tragico schianto all’alba di ieri nella galleria Pedesalto, in Comune di Fonzaso, lungo la Statale 50 del Passo Rolle. A perdere la vita Silvano Maccagnan, 71 anni, di Fonzaso. L’incidente è avvenuto una ventina di minuti prima delle 7, proprio all’interno del tunnel che da Fonzaso porta a Ponte Serra.

Maccagnan, che aveva con sé in auto i suoi due adorati cani, stava scendendo verso Fonzaso alla guida della sua Ford Focus sw, quando si è scontrato frontalmente con la Nissan Qashqai condotta dal 28enne P. F, di Sorriva di Sovramonte, che stava tornando a casa dopo il turno notturno alla Manfrotto di Villapaiera. E’ stato proprio il giovane sovramontino ad invadere la corsia opposta. Non si esclude che la causa possa essere un colpo di sonno: l’impatto è infatti avvenuto poco dopo una semicurva a destra, con la Nissan che è però proseguita diritta, senza alcun segno di sterzata né sbandata. Maccagnan, che si è trovato improvvisamente l’auto che puntava contro di lui, non ha potuto far nulla per evitare l’impatto frontale.

Sul posto sono arrivati nel giro di pochi minuti i vigili del fuoco, le forze dell’ordine e i sanitari del Suem 118. Per il 71enne purtroppo non c’era più nulla da fare: è morto sul colpo a causa dei traumi subìti nello scontro. Estratto dall’abitacolo e portato al Pronto soccorso dell’ospedale di Feltre invece il 28enne sovramontino: le sue condizioni non sono gravi. I carabinieri si sono anche dovuti occupare del recupero dei due cani che viaggiavano nell’abitacolo assieme a Maccagnan.  Per consentire le operazioni di soccorso e di messa in sicurezza, la Statale è rimasta chiusa e il traffico deviato sulla strada provinciale 473 di Croce d’Aune. La strada è stata riaperta a partire dalle 9.45. Sul posto anche il personale di Veneto Strade.

Silvano Maccagnan lascia la moglie (originaria di Trieste) e due figlie: Sara (insegnante di discipline artistiche) e Cristina. Il 71enne era conosciutissimo in paese: dipendente del Comune, ha guidato per moltissimi anni la squadra degli operai comunali. E una volta andato in pensione non aveva finito di dare il suo contributo, lavorando all’ecocentro alle dipendenze della cooperativa che ha vinto l’appalto di gestione.

«Era una persona molto attiva – il ricordo dell’ex sindaco di Fonzaso, Giorgio Slongo – che qualche anno fa aveva saputo vincere un tumore. La sua perdita ci rattrista».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto