Frattura alla gamba e vari traumi: serio incidente per due alpiniste francesi

Frattura alla gamba e vari traumi: serio incidente per due alpiniste francesi

 

Brutto incidente per due escursioniste di origine transalpina. 

Ieri mattina, alle 8.20, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato verso la Marmolada, a Rocca Pietore. Il motivo? Dalle prime informazioni, doveva trattarsi di un banale infortunio: un trauma alla caviglia. In realtà, quando l’equipaggio ha iniziato a sorvolare la zona, anche con le indicazioni del gestore del Rifugio Falier, la situazione ha assunto un profilo ben diverso. Nella zona si era verificato un serio incidente, alla base della parete sud. 

Due alpiniste francesi, di 21 e 22 anni, si stavano preparando ad attaccare una via, quando sono scivolate sullo zoccolo roccioso. Una era ruzzolata per una ventina di metri, riportando una probabile frattura alla gamba e traumi al polso e alla schiena; la compagna, invece, aveva una sospetta distorsione al piede.

Non appena è stato calato con un verricello di 25 metri, il tecnico di elisoccorso ha chiesto il supporto del medico, sbarcato con le stesse modalità. Sul posto un dottore, che faceva parte di un’altra cordata, ha subito garantito la prima assistenza alla ragazza.

Entrambe le rocciatrici sono state recuperate e trasportate all’ospedale di Belluno.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto