Fratelli d’Italia ricorda i caduti in Afghanistan: «Venga dedicato loro un luogo»

Fratelli d’Italia ricorda i caduti in Afghanistan: «Venga dedicato loro un luogo»

 

Riceviamo e pubblichiamo l’intervento di Alessandro Farina (responsabile Consulta Provinciale Forze Armate e Sicurezza – Fratelli d’Italia) e Monica Mazzoccoli (presidente Circolo Belluno-Dolomiti) in occasione dell’anniversario legato alla morte dei quattro Alpini del Settimo, caduti in Afghanistan 

 

Dieci anni esatti dall’attentato in cui persero la vita quattro giovani Alpini del 7’ Reggimento. Come oggi era il 9 ottobre 2010 in Afghanistan, distretto del Gulistan, precisamente nella zona del passo di Buji circa duecento chilometri a est da Farah. 

Alle 9.45 locali, un ordigno IED (Improvised Explosive Device) esplode al passaggio di un blindato Lince, mezzo facente parte di un’autocolonna militare italiana che stava scortando dei veicoli civili adibiti al trasporto di elementi logistici. Quattro furono le vittime dell’ attentato contro i militari appartenenti al 7° Reggimento Alpini di stanza nel nostro capoluogo. 

A 10 anni esatti dal vile attentato, la Consulta Provinciale vuole ricordare i graduati caduti: 

Caporalmaggiore Scelto Gianmarco Manca, 32 anni, di Alghero (Sassari);

Caporalmaggiore Scelto Sebastiano Ville, 27 anni, di Francofonte (Siracusa);

1°caporalmaggiore Francesco Vannozzi, 26 anni di San Giovanni alla Vena (Pisa);

1°caporalmaggiore Marco Pedone, 23 anni, di Patù (Lecce);

Gli Alpini caduti, giovani militari ma preparati ed esperti, da anni prestavano servizio presso il Reggimento. 

Con orgoglio indossavano la divisa e il cappello alpino per i quali hanno sempre mostrato un forte attaccamento e senso di appartenenza.

Nonostante siano passati 10 anni da quel maledetto giorno, il ricordo di Sebastiano, Marco, Gianmarco e Francesco, rimane vivo nel cuore di tutte le persone che hanno avuto modo di condividere con loro la quotidianità, anche al di fuori dell’ambito lavorativo, per il quale, con grandissimo spirito di sacrificio, hanno elevato la loro vita per il servizio che la loro Nazione li aveva chiamati a svolgere in quelle terre così lontane da casa, martoriate da una natura ostile, disperata e crudele. Per loro è stata una missione senza ritorno. 

Lo scorso anno lanciammo il nostro appello affinché venisse loro dedicata una via cittadina, un luogo, anche solo erigere un piccolo monumento, come simbolo indelebile del ricordo e del ringraziamento che la città di Belluno porge nei confronti delle Donne e Uomini del 7’ Reggimento Alpini. 

Grazie alla disponibilità e sensibilità del consigliere comunale Raffaele Addamiano, questa richiesta verrà formalmente elaborata e posta all’attenzione dell’assemblea cittadina per ogni conseguente determinazione al riguardo. 

Auspichiamo che nel nostro capoluogo, si possa individuare un luogo dove il 9 ottobre e non solo, i nostri ragazzi possano essere ricordati da tutta la popolazione e le associazioni combattentistiche e d’arma. 

Alessandro Farina

———————–

La giovane età dei nostri 4 caduti in Afghanistan fa sembrare il tutto ancora più atroce. Commemorarli e dar loro l’onore che meritano, trovo che sia cosa giusta; e per noi di FDI, per cui Patria e Famiglia sono valori fondamentali, diventa indispensabile farlo. 

Noi non li dimentichiamo e vorremmo che non venissero dimenticati neanche dalla comunità bellunese. In qualità di presidente del Circolo cittadino FDi ringrazio quindi Alessandro Farina, responsabile della consulta provinciale e il nostro consigliere comunale Raffaele Addamiano che si stanno spendendo affinché ciò avvenga.

Monica Mazzoccoli 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto