Formaggi, un corso per riconoscerli e raccontarli

Formaggi, un corso per riconoscerli e raccontarli

Conoscere i formaggi, raccontarli e saperli abbinare a vini e altri prodotti in percorsi di degustazioni sempre più richiesti dagli amanti della buona tavola e anche dai turisti. È l’obiettivo del corso organizzato da Onaf, organizzazione nazionale assaggiatori di formaggi, con il patrocinio di Confagricoltura Belluno, che partirà il 10 ottobre e si svolgerà nella sala convegni della casa di riposo Gaggia Lante a Cavarzano.

«Il corso è uno dei venti organizzati in Italia ed è il primo dopo un’interruzione di tre anni dovuta alla pandemia – spiega Monica Fratta, direttrice del percorso -. Siamo riusciti a portarne uno nel Bellunese per andare incontro a chi sta in montagna e ha difficoltà a spostarsi. Saranno affrontati dieci argomenti, suddivisi in cinque giornate, sempre di sabato per non escludere chi lavora, in cui si insegneranno le metodiche di assaggio dei formaggi, gli aspetti chimici e merceologici del latte, la tecnologia casearia, la normativa relativa e l’utilizzazione e gli abbinamenti dei formaggi. Ci saranno docenti provenienti da tutta Italia, con una forte competenza nel settore, con i quali si potranno approfondire i diversi argomenti ponendo anche domande. Al termine, il 3 dicembre, si svolgerà l’esame finale, superato il quale si verrà inseriti nell’Albo nazionale degli assaggiatori di formaggi Onaf. Un patentino utile sia per partecipare nelle commissioni assaggi a manifestazioni del settore, come Caseus Veneti, ma anche per organizzare eventi di degustazione». 

I corsi per assaggiatori di formaggi riscuotono crescente interesse anche in ambito agricolo, sia da parte degli allevatori, orientati ad approfondire la conoscenza dei prodotti per illustrarne le caratteristiche ai consumatori, sia agli agriturismi che ricevono sempre più richieste dei turisti di percorsi enogastronomici con abbinamenti speciali con vini, confetture e mieli. 

«È importante essere dei bravi casari e saper fare bene il formaggio – sottolinea Diego Donazzolo, presidente di Confagricoltura Belluno -, ma oggi è importante anche saperlo raccontare ai consumatori. Inoltre questi corsi favoriscono il confronto tra i produttori, che è uno stimolo fondamentale per crescere e affinare le proprie produzioni». 

Iscrizioni a info.onaftreviso@gmail.com o al 346 0105797.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto