Formaggi bellunesi da premio, piccoli produttori sugli scudi

Formaggi bellunesi da premio, piccoli produttori sugli scudi

Piccolo è bello. E anche buono. Lo conferma la 17. edizione del concorso dei formaggi di latteria e di malga della provincia di Belluno tenutasi ieri (15 dicembre) in Camera di Commercio. Perché i piccoli produttori e le latterie di paese hanno messo in mostra tutta la loro qualità. Altissima, peraltro.

Al concorso hanno partecipato 42 formaggi, provenienti da più di 25 produttori agricoli bellunesi. Cinque le categorie: formaggio bovino fresco, mezzano, stagionato, formaggio di malga e ovicaprino. La giuria formata da 13 esperti assaggiatori di Onaf ha faticato a individuare i vincitori di categoria. 

I VINCITORI

Tra i formaggi freschi, prima classificata la latteria di Lentiai, davanti a Valmorel e Tisoi. Per i mezzani, doppia medaglia al Cansiglio (primo e secondo posto), terza posizione per Vetrata Fm. Invece sugli stagionati, trionfo del colosso Lattebusche, che ha piazzato ben due premi (primo e secondo), davanti a Tisoi.

Davide Bortoluzzi è invece il miglior produttore di formaggi di pecora e di capra. Batte la concorrenza dell’azienda agricola Sanvido e di Francesco Sommacal. Sui prodotti di malga, vittoria per Canidi, davanti a Laste e Cherz.

Complimenti ai vincitori e a tutti i partecipanti sono arrivati dal presidente della Camera di Commercio di Belluno e Treviso Mario Pozza, dalla consigliera regionale Silvia Cestaro, dall’assessore del Comune di Belluno Paolo Luciani e dal presidente della Provincia Roberto Padrin. 

«Un grazie prima di tutto ai produttori agricoli, ai presidenti delle latterie, ai malghesi, ai casari agli imprenditori agricoli che hanno magnificato trasformato il latte degli allevatori bellunesi» ha detto la presidente provinciale Coldiretti Belluno, Chiara Bortolas. «Questi formaggi meritano vetrine importanti: per questo dobbiamo lavorare per farli conoscere anche al di fuori del territorio provinciale. Infatti, grazie alla disponibilità della Camera di Commercio, verranno presentati anche a Treviso durante i consueti auguri alle istituzioni».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto