Flavia Colle: «Linee elettriche interrate anche nel nostro territorio»

Flavia Colle: «Linee elettriche interrate anche nel nostro territorio»

La minoranza consigliare del Comune di Borgo Valbelluna interviene in materia di razionalizzazione delle linee elettriche, considerate vecchie e obsolete. 

La capogruppo de “Il tuo Borgo” Flavia Colle ha richiesto che la tematica venga portata e trattata in commissione ambiente e urbanistica, per arrivare a un’approvazione unanime a sostegno dell’interramento delle linee. 

Molti cittadini, infatti, sono preoccupati per le ripercussioni sulla salute, considerando che il comune della Sinistra Piave è attualmente attraversato dalla linea di trasporto ad alta tensione di 220 Kv “Soverzene-Vellai”, che a breve diventerà la “Polpet-Vellai”. Inoltre viene interessato dall’attraversamento verso il San Boldo della linea che Terna sta riattivando da Ponte nelle Alpi a Scorzè (Venezia). Colle sottolinea come interventi di questo tipo sono già stati eseguiti dalla ditta Terna in varie zone: «Le linee si possono interrare e anche le stazioni si possono spostare (ci si riferisce in particolare a quella di Polpet che è nei pressi di un centro abitato). Anche noi, come l’Alto Adige, abitiamo luoghi paesaggisticamente molto belli e da preservare. Località per le quali vogliamo sviluppare il cosiddetto turismo lento, anche per diversificare le fonti di ricavo dei nostri cittadini». L’auspicio della minoranza è che «Terna si presenti a un tavolo regionale dove illustri un progetto unitario delle linee da condividere con tutti i Comuni interessati e che valuti soluzioni progettuali migliorative, quale il collegamento interrato su autostrada della linea Ponte-Scorzè e il completo interramento della linea Polpet-Vellai».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto