Fitta nevicata e primi problemi alla viabilità: chiusi i passi e la 51 a Cimabanche

Fitta nevicata e primi problemi alla viabilità: chiusi i passi e la 51 a Cimabanche

Mezzo metro di neve. E non accenna a smettere. Sembra una beffa per la montagna bellunese, costretta a tenere gli impianti chiusi ma benedetta da un manto bianco che supera tranquillamente i due metri di altezza (praticamente ovunque).

Questa mattina le località dolomitiche si sono svegliate sotto una spessa coltre bianca. Record sulle Dolomiti meridionali – come previsto – dove in alcuni casi si superano i 60 centimetri (51 a Pecol di Zoldo, 45 ad Arabba e Cima Pradazzo). Solo pioggia invece sulle Prealpi, dove il limite della neve è rimasto sopra i 1.400-1.500 metri.

In questo momento ci sono 40 centimetri di neve fresca ad Auronzo e mezzo metro a Cortina. Una decina a Pieve di Cadore.

Le previsioni dicono che la situazione meteo migliorerà dal tardo pomeriggio. Ma qualche fiocco di neve potrebbe esserci anche domani. Da lunedì sole e temperature di nuovo di discesa.

VIABILITÀ

Al momento restano chiusi i passi dolomitici per pericolo valanghe (Duran, Falzarego, Pordoi, Giau, Fedaia). Chiuse anche la Sp 49 tra Carbonin e Misurina, e la Ss 51 a Cimabanche. Non si transita sulla Sp 30 del Comelico nel tratto tra Costa e Costalissoio, e neanche sulla Sr 48 tra Alverà e Ligonto (è aperto solo un varco per mezzi di soccorso). 

Sulla fascia prealpina, è la pioggia a creare problemi di viabilità: chiusa la galleria Madonna del Piave tra Quero-Vas e Segusino, dove si verificano spesso allagamenti. 

Le forti nevicate hanno costretto ad annullare anche la Granfondo Dobbiaco-Cortina prevista per oggi. La gara (42 chilometri in tecnica classica riservati agli atleti di interesse nazionale) potrebbe essere recuperata domani.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto