Fiducia nella scienza, inaugurata al Renier la mostra “End polio now” del Rotary Club

Fiducia nella scienza, inaugurata al Renier la mostra “End polio now” del Rotary Club

Scienza, conoscenza, riconoscenza. Sono i tre concetti chiave della mostra “End polio now” inaugurata ieri al liceo Renier di Belluno. La scienza, che oggi con il Covid – come ieri con la poliomielite – permette di affrontare le malattie e garantire uno strumento di contrasto ai virus. La conoscenza, che consente di prendere decisioni in tema di sanità, e non solo. E la riconoscenza nei confronti di chi mette la propria professionalità a disposizione di tutti per curare e prevenire le malattie. Il Covid oggi, la polio ieri.

Proprio la polio, una malattia che fino a pochi decenni fa uccideva e lasciava segni indelebili nelle persone, è diventata una mostra itinerante del Rotary Club, con il patrocinio di Ulss, Regione e Provincia. A Belluno l’allestimento è ospitato in questi giorni dal liceo Renier. Pannelli colorati che mostrano la storia della poliomielite e soprattutto i passi in avanti della ricerca. Qr code collegati per ulteriori contenuti, e anche un piccolo libretto di supporto.

Ieri (sabato 26) l’inaugurazione ufficiale, con una presenza significativa: Loris Paoletti, ammalatosi di polio da piccolo e oggi in sedia a rotelle. «Non ho scelto io di ammalarmi e quando è successo non c’erano i vaccini» ha raccontato, senza tralasciare le traversie dolorose tra ospedali, ricoveri, e operazioni chirurgiche. «Oggi la polio è quasi eradicata, ancora poco e l’avremo sconfitta. Ma solo fidandoci della scienza potremo fare lo stesso con il Covid».

La mostra resterà al Renier per due settimane, poi si sposterà in altre scuole. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto