Mattia Ferigutti alla Apple Academy.
Tra le migliaia di candidature giunte da tutto il mondo, infatti, Ferigutti è stato l’unico bellunese a essere ammesso dall’azienda fondata da Steve Jobs.
L’Academy, prima in Europa con sede a Napoli, è stata inaugurata nel mese di ottobre 2016 accogliendo i primi cento studenti selezionati tra 4mila candidati: «La Apple Academy – afferma Mattia – non è soltanto una questione di programmazione. Impari ad abbattere le barriere, anche mentali, e acquisisci fiducia. Questa esperienza mi ha trasmesso l’entusiasmo e la voglia di sapere». A questo proposito, per chi frequenta l’Academy, spesso il senso di comunità conta almeno quanto le competenze che si acquisiscono durante i corsi: «Ogni studente ha l’opportunità di imparare da colleghe e colleghi provenienti da tutto il mondo e da contesti personali e professionali diversi. In alcuni casi, compagni e compagne di corso possono diventare colleghi, se non addirittura soci nell’avvio di una nuova start-up o azienda tecnologica».
Molti studenti che in passato hanno frequentato questa importante struttura accademica, sono riusciti ad avviare attività in proprio e oggi creano e vendono app sull’App Store per dare un contributo alla loro comunità di appartenenza.