Feltre, 800mila euro per completare le ciclabili cittadine

Feltre, 800mila euro per completare le ciclabili cittadine

E’ la settimana della mobilità sostenibile, fioccano le iniziative. Concrete, come quelle messe in campo dal Comune di Feltre. La giunta comunale ha infatti approvato nei giorni scorsi i progetti definitivi ed esecutivi per una serie di tratti di piste ciclabili, che andranno a completare la rete cittadina già esistente.

E’ in dirittura di arrivo il percorso ciclopedonale di via Gaggia, che dall’ospedale “Santa Maria del prato” conduce direttamente in viale Marconi e alla galleria Angelini. Si sarebbe già dovuto aprire, in realtà, ma la difficoltà globale nel reperire i materiali da parte della ditta incaricata, spiega l’assessore alla mobilità sostenibile, Valter Bonan, «ha ritardato l’installazione dei punti di illuminazione pubblica». Ma ormai è questione di giorni e poi il viale, uno dei simboli della devastazione della tempesta Vaia, godrà di nuova vita.

Approvati anche i progetti per altri due tratti di connessione, per un costo complessivo di 800mila euro. Innanzitutto il secondo stralcio della ciclabile Feltre – Pedavena, che per ora si ferma in via Segusini. Da lì ora si proseguirà in destra orografica del Colmeda fino alla sede dell’Unione montana feltrina. «Da lì, spiega Bonan – verrà realizzata una passerella di circa 30 metri fino all’ex scuola media Luzzo e al semaforo a chiamata che permette l’attraversamento in sicurezza della Statale per raggiungere il centro».

Il secondo progetto approvato riguarda il proseguimento della pista ciclabile che scende lungo via Bagnols sur Ceze e che attualmente si interrompe alla rotonda dei vigili del fuoco. Ora verrà realizzato il tratto mancante, che passerà dietro l’ospedale lungo via Prati e via Bentivoglio, per arrivare al Boscariz. «Verrà messo in sicurezza il percorso – prosegue Bonan – mediante l’installazione di un guardrail, mentre nel primo tratto di via Prati il percorso ciclabile sarà separato dalla sede stradale da una barriera. E verranno anche allargati i marciapiedi di via Bentivoglio».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto