“Favolando” diventa “on the road”: i libri e l’inclusione viaggiano su 4 ruote

“Favolando” diventa “on the road”: i libri e l’inclusione viaggiano su 4 ruote

“Favolando” è un progetto che ha portato l’ASSI Onlus Aps (l’Associazione Sociale Sportiva Invalidi) a contatto con le scuole e le nuove generazioni. E, di conseguenza, nel futuro.

Un progetto inclusivo, creativo e nel segno della cultura. Per questo, non solo viene riproposto, ma evolve. E diventa itinerante: “Favolando on the road”. Itinerante? Sì, perché grazie all’imprescindibile contributo di Banca Prealpi SanBiagio e all’appoggio della Fondazione De Rigo H.E.ART Onlus, è stato acquistato un pulmino destinato a diventare una piccola biblioteca viaggiante.

Il mezzo è stato in via ufficiale ieri mattina, nel cortile della scuola elementare di Sedico: «Questo progetto – ha spiegato Francesca Mussoi – è nato da un’idea condivisa con Elisa Casanova. E dalla consapevolezza che la cultura passa attraverso i luoghi e le persone: non è statica, è dinamica. E, allo stesso tempo, è un collante di fondamentale importanza, soprattutto in un momento storico in cui ci sono molte crepe a livello sociale. La biblioteca su quattro ruote arriva a chiunque, è di tutti e per tutti: dal bimbo ancora sul passeggino all’anziano con difficoltà di deambulazione. Senza considerare la possibilità di fermarsi in piazza e richiamare i piccoli per le letture animate. I testi sono stati adeguatamente selezionati e seguono il solco delle tematiche legate all’inclusione. La biblioteca itinerante si muoverà per l’intera provincia. Perché, grazie alla lettura, vorremmo regalare anche solo 5 minuti di svago, in cui poter sognare e sentirsi liberi di volare con la fantasia». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto