Violino e piano: un suggestivo concerto all’auditorium del Lollino

Violino e piano: un suggestivo concerto all’auditorium del Lollino

La 69.ma stagione del Circolo Culturale Bellunese prosegue con un duo prestigioso: il ventiduenne violinista Vikram Francesco Sedona e il pluripremiato pianista Aimo Pagin saranno protagonisti di un suggestivo concerto. L’appuntamento è per il 5 aprile, alle ore 20:30, all’Auditorium del Liceo Lollino, di Belluno. Di grande interesse musicale, il programma per violino e pianoforte: la Sonata in la maggiore n. 1, op. 13 di Gabriel Fauré, la Sonata n. 2 in fa minore, op. 6 di George Enescu e la celebre Fantasia in do maggiore, op. 131 di Robert Schumann, nella trascrizione per violino e pianoforte di Fritz Kreisler. E con la Stagione prosegue anche l’impegno del Circolo a favore dei ragazzi. Il giorno del concerto, alle ore 14 i due musicisti incontreranno gli studenti delle scuole di musica di Belluno, nella sala concerto del Liceo Renier di Belluno, grazie alla disponibilità della scuola.  

A interpretare il tutto, incontro e concerto, due musicisti affiatati e di grande interesse.

Nato a Treviso, nel 2000, Vikram Francesco Sedona inizia a sei anni lo studio del violino, si diploma al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia e si perfeziona all’Accademia di Musica di Pinerolo. Studia con la violinista Silvia Marcovici, all’Università di Musica di Graz e all’Accademia di Musica “L. Perosi” di Biella, proiettandosi sulla scena musicale internazionale. Nel 2017 e nel 2018 vince due concorsi internazionali, “Andrea Postacchini” e “George Enescu”, con tre premi speciali. Nel 2019, Primo Premio Concorso Internazionale “Valsesia Musica”; nel 2020 diploma di laurea all’“Elmar Oliveira” International Violin Competition negli Stati Uniti. Nel 2021 vince il “32° Concorso di Violino Città di Vittorio Veneto Premio Internazionale Prosecco DOC”. Ultime esibizioni: “Festival de Radio France Occitanie Montpellier” e “Festival George Enescu” di Bucarest.

Figlio di musicisti, nato nel 1983, Aimo Pagin ha studiato con vari professori e con i consigli di celebrità quali Radu Lupu, Murray Perahia, David Zinman, Andras Schiff, Pascal Roge, Dimitri Bashkirov, Maria Tipo, Valentin Gheorghio. Pianista di profonda sensibilità e forza comunicativa, a 14 anni vince il 1° premio al Concorso Musicale di Francia (Parigi) e, da allora, non si è più fermato, riscuotendo grandi premi e riconoscimenti internazionali, in una altrettanto internazionale carriera. Si esibisce in tutto il mondo riscuotendo unanime consenso di critica e pubblico. Aimo Pagin vive a Vienna ed è ufficialmente un artista Bösendorfer da maggio 2019. Ha pubblicato il suo secondo album da solista con tutti i valzer di Chopin.

Informazioni, note di sala e biglietti su www.belcircolo.org.

Per il concerto è richiesta la prenotazione, all’Agenzia Alpe Bellunese: 0437 940407, e-mail: info@alpebellunese.it. Si accede con Green pass rafforzato (a partire dai 12 anni) e mascherina FfP2, nel rispetto delle norme anti Covid-19. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto