Fase 2 nel segno dell’attenzione: «Evitiamo di ripiombare nel contagio»

Fase 2 nel segno dell’attenzione: «Evitiamo di ripiombare nel contagio»

«Cautela e ancora un po’ di pazienza: la riapertura della “fase 2” non diventi un passo indietro verso la recrudescenza del contagio. Perché un nuovo lockdown sarebbe esiziale per le imprese». È quanto afferma la presidente di Confartigianato Belluno, Claudia Scarzanella, alla vigilia del riavvio delle aziende e delle attività economiche.

Il messaggio dell’associazione artigiani bellunesi è di cautela. Innanzitutto per cittadini e clienti delle attività economiche, «che dovranno portare un po’ di pazienza, soprattutto nel primissimo periodo – sottolinea la presidente Scarzanella -. Alla riapertura, dovranno essere messi in atto alcuni protocolli e dispositivi particolari per consentire la ripresa del lavoro. Penso soprattutto ai negozi, ai parrucchieri, agli estetisti… Le misure anti-contagio da adottare non sono semplici. Servirà un po’ di tempo per metabolizzarle e sicuramente – almeno ce lo auguriamo, perché significherebbe una transizione rapida verso la cosiddetta “fase 3” – non entreranno nelle abitudini quotidiane per i fruitori di servizi e per le persone che frequenteranno le nostre imprese».

La cautela e la sicurezza però non riguardano solo i “clienti”: sono il cardine anche delle attività economiche e degli imprenditori. «Mi rendo conto delle difficoltà, soprattutto per chi dovrà reinventare completamente gli spazi e gli orari di lavoro – continua la presidente Scarzanella -. Ma Confartigianato metterà a disposizione la sua consulenza per agevolare il più possibile le imprese associate in questo periodo che si preannuncia gravoso. Sono convinta però che poter riaprire darà a tutti la forza e lo spirito che da sempre contraddistingue l’attività dei nostri artigiani e delle nostre aziende per superare questo momento di grave difficoltà».

«Dobbiamo tenere alta l’attenzione e osservare tutti, nella vita privata come nella quotidianità lavorativa, quei comportamenti anti-contagio che saranno fondamentali a evitare il ritorno del virus – conclude la presidente di Confartigianato Belluno -. La “fase 2” deve traghettarci verso l’uscita definitiva dalla crisi e dall’emergenza: non possiamo permetterci un nuovo blocco che sarebbe deleterio per economia e società».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto