Fa volare il drone mentre atterra l’eliambulanza: «Grave pericolo»

Fa volare il drone mentre atterra l’eliambulanza: «Grave pericolo»

Nel corso dei vari servizi i militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza hanno rilevato un utilizzo non corretto e talvolta anche pericoloso dei droni, procedendo in un caso alla segnalazione all’Enac. Ovvero, all’Ente competente per le sanzioni in materia. 

In particolare, durante le operazioni di atterraggio dell’eliambulanza, una persona ha fatto volare il proprio drone nei pressi del sito Hems, vicino al Rifugio Auronzo. Come se non bastasse, privo della necessaria registrazione e del codice identificativo Qr, dell’assicurazione e dell’abilitazione rilasciata dall’Ente nazionale per l’aviazione civile. 

«Tali apparecchi – affermano dal Comando provinciale della Guardia di finanza – anche di dimensioni relativamente piccole, se utilizzati maniera incauta e senza un’adeguata conoscenza della normativa possono causare gravi danni ad altri aeromobili in volo mettendo in pericolo la sicurezza e l’incolumità delle persone». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto