Epatite C, partite le prime lettere – invito allo screening

Epatite C, partite le prime lettere – invito allo screening

Sono partite, a firma Ulss 1 Dolomiti, le lettere per i bellunesi nati tra il 1969 e il 1989. Si tratta della fase di chiamata attiva del programma regionale di screening per l’Epatite C. Ieri il primo invio, ai 2.670 cittadini nati nel 1969. Il prossimo invio a metà mese coinvolgerà i nati nell’anno 1970 e successivamente, con cadenza quindicinale, seguiranno gli invii per le successive coorti di nascita.

I cittadini che riceveranno l’invito potranno sottoporsi al test gratuitamente, secondo le modalità indicate nella lettera, sottoponendosi ad un esame del sangue che ricerca la presenza di anticorpi contro il virus dell’epatite C (HCV), causa della malattia.

In caso di positività all’esame del sangue, il programma regionale offre esami di approfondimento e visite specialistiche. Il personale sanitario contatterà, quindi, il cittadino che sarà accompagnato lungo tutto il percorso, dai primi esami all’eventuale diagnosi di epatite C, fino al trattamento in un centro specializzato. Il percorso sarà completamente gratuito, senza pagamento del ticket. L’iniziativa, infatti, si inserisce in un progetto nazionale finanziato dal Ministero della Salute, con l’obiettivo di eliminare il virus HCV dal territorio nazionale.

Questo screening rappresenta un’opportunità per la diagnosi precoce di una malattia che spesso può rimanere silenziosa per anni. Se non curata, questa patologia può provocare seri danni al fegato, tra cui la cirrosi epatica e il tumore. Da alcuni anni sono disponibili dei farmaci che permettono di curarla in modo semplice, efficace e con pochi effetti collaterali.

Si ricorda che il test di screening potrà essere eseguito, anche su adesione volontaria, con queste modalità:

    • insieme ad altri esami del sangue programmati

    • prenotando dal sito https://www.aulss1.veneto.it/epatite-c-se-ce-si-cura/ presso i centri prelievo degli Ospedali di Belluno e di Feltre

    • con accesso diretto in altri punti/centri prelievo degli ospedali o delle sedi distrettuali (esclusi Belluno e Feltre dove si accede con prenotazione) indicati nella pagina web sopraindicata.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto