Elisoccorso smart: le luci della piazzola si accendono dal cellulare

Elisoccorso smart: le luci della piazzola si accendono dal cellulare

La tecnologia fa passi da gigante. E permette di accendere la base dell’elisoccorso da chilometri di distanza. Grazie a un importante investimento dell’amministrazione comunale di Livinallongo, da ieri sera la piazzola, omologata Enac, di Arabba potrà essere attivata dalla Centrale operativa Suem.

Attraverso un cellulare abilitato, infatti, sarà possibile accendere le luci da remoto, mediante l’invio di codici tramite sms. Inoltre, è stato installato un sistema di videosorveglianza, visualizzabile sia su computer che su cellulare abilitato, per poter controllare in ogni momento le condizioni dell’approdo (la presenza di neve o ghiaccio, per esempio), funzione estremamente utile per la Centrale Operativa. Insomma, un altro importante e innovativo passo per rendere sempre più facile e sicuro il volo notturno nel territorio montano.

«Ringrazio il sindaco di Livinallongo, Leandro Grones, che ha investito per potenziare e rendere più sicuro e funzionale l’approdo per il volo notturno ad Arabba, utile per l’intero Alto Agordino», commenta la direttrice generale dell’Ulss 1 Dolomiti Maria Grazia Carraro.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto