È il giorno della Candelora: dell’inverno “semo fora”?

È il giorno della Candelora: dell’inverno “semo fora”?

“Quando vien la Candelora de l’inverno semo fora. Ma se piove o tira vento de l’inverno semo dentro!” 

Gennaio se ne va e porta con sé i giorni della merla. Ma arriva febbraio con un altro giorno particolare: la Candelora, particolarmente sentita nel nostro territorio.

Ha un significato spirituale poiché ricorda la presentazione di Gesù al tempio dopo quaranta giorni dalla sua nascita.

La candela assume quindi una connotazione cristiana: Gesù porta la luce nei cuori. Tanto è vero che nelle chiese, in questo giorno, vengono benedette le candele e portate nelle case. Già i romani, in epoca precristiana, avevano una tradizione legata alla luce: si faceva una grande festa, la Lupercalia. Una festa di purificazione. Anche i Celti la chiamavano Imboloc: festa della luce.

Ma non poteva mancare una leggenda, secondo la quale, nei giorni dopo la merla, arrivò febbraio un po’ troppo prepotente, dicendo che avrebbe portato finalmente la primavera. E sbeffeggiando gennaio.

Febbraio era fiero, perché portava clima mite e giornate più lunghe.

Il gelido gennaio non gradì, così portò il 2 febbraio ancora neve e freddo: ecco spiegato il detto che è rimasto nella nostra tradizione. 

Inoltre. in alcune regioni, la Candelora viene legata alla figura dell’orso. Si narra così che il 2 di queste mese l’orso si svegli dal letargo e, uscendo dalla tana e annusando l’aria, decida se tornare a dormire o uscire definitivamente.

In Puglia si dice balli addirittura la tarantella per le strade dei paesi. E in alcune zone un uomo si traveste da orso e redarguisce i bambini birichini.

Chissà se dopo un inverno così rigido, quest’anno con la Candelora dell’inverno semo fora!

Alla prossima!

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto