Donne Impresa Belluno: incontro al Fulcis con la restauratrice Mariangela Mattia

Donne Impresa Belluno: incontro al Fulcis con la restauratrice Mariangela Mattia

 

Donne Impresa Belluno ha fatto visita alla restauratrice di opere d’arte policrome realizzate su legno e tela, Mariangela Mattia. La professionista è attualmente impegnata al Museo Fulcis per l’intervento su due polittici su tavola del pittore del 1400, Matteo Cesa: al tempo titolare in città di una delle più fiorenti botteghe artistiche. 

«Questo appuntamento – spiega la presidente del movimento femminile di Confartigianato Belluno, Martina Gennari – fa parte di un’azione di conoscenza e divulgazione delle aziende artigiane bellunesi a noi associate: molte realtà di valore e di alta qualità. Abbiamo scelto di intraprendere tale modalità perché è davvero bello scoprire quanto si fa all’interno dei nostri laboratori e far conoscere i saperi che si sviluppano ogni giorno. Questo è pure un modo semplice, ma altrettanto efficace di valorizzare l’imprenditoria femminile artigiana, che nella nostra provincia rappresenta comunque poco meno del 20 per cento dell’intero comparto. L’accesso al Museo è stato possibile grazie alla disponibilità del direttore, Denis Ton, che ringrazio». 

Non è mancata, infine, visita guidata all’intero museo seguendo un percorso “al femminile” sotto la guida di Letizia Lonzi: a portare i saluti dell’amministrazione comunale di Belluno ha pensato l’assessore alla Cultura, Marco Perale. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto