Domenica via al concorso musicale “Città di Belluno”

Domenica via al concorso musicale “Città di Belluno”

Prendono il via domenica 27 marzo a Belluno il Concorso musicale nazionale e il Concorso internazionale di canto lirico organizzati dall’associazione di promozione sociale «Gocce di Sole» in collaborazione con il Comune di Belluno e la Fondazione Teatri delle Dolomiti.

Entrambi i premi portano il nome della Città di Belluno che nelle sedi del Teatro Comunale, di Palazzo Fulcis e di Palazzo Bembo, ospiterà le esibizioni degli artisti provenienti da tutta Italia e non solo, visto che il Concorso del canto lirico varca le frontiere nazionali, dimostrando ancora una volta che Belluno può e deve essere un territorio meta di turismo culturale.

Durante le 10 giornate di concorso le giurie saranno impegnate nel valutare 185 audizioni per un totale di 300 iscritti; visto il periodo pandemico, come lo scorso anno, non ci sarà la sezione dedicata alle orchestre e ai cori.

La manifestazione inizierà il primo pomeriggio di domenica 27 marzo con le audizioni della sezione Piccoli talenti e proseguirà poi il 28 marzo con la sezione Scuole medie ad indirizzo musicale, il 29 marzo con i Licei musicali, l’1-2 aprile con il Concorso internazionale di canto lirico, il 25 aprile con la sezione Canto moderno, il 28 aprile con la sezione Scuole di musica, il 29 aprile con la sezione Conservatori, il 30 aprile con la sezione Pianisti e l’1 maggio con gli Ensemble.

Quattro i concerti in programma:

1) CONCERTO DI INAUGURAZIONE, il 27 marzo alle 18, con la presenza dei vincitori assoluti dell’edizione 2021: Luigi Gordano, fisarmonica,   1° classificato; Duo Olga Gavryliuk e Iuri Marchesin, pianoforte 4 mani,  2° classificati; Margherita Pellarda, pianoforte,   3° classificata; Daniele Falco, fagotto, premio speciale della giuria. Ospite speciale  della serata sarà il Coro Mani bianche di Belluno, che farà il suo debutto sul palco del Teatro Comunale di Belluno.

2) CONCERTO DI GALA DI CANTO LIRICO, il 2 aprile alle 21. In chiusura di serata saranno decretati i vincitori assoluti del Concorso Internazionale di Canto Lirico Città di Belluno che riceveranno le borse di studio donate dal Club Inner Wheel di Belluno. Le audizioni dei semifinalisti, provenienti da varie parti del mondo (Germania, Corea, Spagna, Albania e naturalmente Italia) si svolgeranno il 1 aprile.

3) CONCERTO FINALE CANTO MODERNO, il 25 aprile alle 21. Al concerto parteciperanno i finalisti della sezione canto moderno. Il vincitore della sezione INTERPRETI e quello della sezione Cantautori, grazie all’Associazione Voice Care Music & Art, avranno la possibilità di partecipare ad una MasterClass con il Maestro Giuseppe Barbera, compositore, arrangiatore e pianista nonché  docente del Cet di Mogol.

4) FINALISSIMA CONCORSO MUSICALE NAZIONALE CITTA’ DI BELLUNO, il 1° maggio alle 17. Al concerto parteciperanno i concorrenti che si saranno distinti durante tutte le selezioni. Ai vincitori saranno generosamente donate dall’Associazione Martina Bonavera delle borse di studio. 

«Anche quest’anno – afferma Francesco Bonavera, referente dell’Associazione Martina Bonavera – la nostra Associazione è lieta di offrire il proprio patrocinio alla realizzazione del Concorso Musicale Nazionale città di Belluno. I premi che l’Associazione mette a disposizione vogliono essere un modo per ricordare Martina offrendo ai partecipanti la possibilità di proseguire nel loro percorso formativo». Nel corso della serata sarà inoltre assegnato da una giuria formata dagli allievi del liceo musicale di Belluno il Premio Young Jury.

Da segnalare che il Comune di Longarone organizza nella serata di sabato 26 marzo alle ore 20.45, presso il Centro Culturale, un concerto con i vincitori dell’edizione 2021 del Concorso musicale Città di Belluno e gli allievi della scuola di musica di Longarone Greta Morgantini (voce) e Stefano Zoldan (chitarra).

Tutti i concerti saranno ad ingresso gratuito a parte il Concerto di Gala di Canto Lirico del 2 aprile che avrà un contributo di 10 Euro.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto