Domande per l’assegno prenatale: 1.000 euro per ogni neonato

Domande per l’assegno prenatale: 1.000 euro per ogni neonato

 

La Regione Veneto ha istituito l’assegno prenatale per sostenere la natalità e i nuclei familiari. E il Comune di Belluno, come capo fila di ambito sociale-territoriale, gestirà il fondo per i 46 comuni del Bellunese, del Cadore e dell’Agordino. 

L’intervento ha carattere sperimentale e sarà oggetto di monitoraggio trimestrale. Il valore dell’assegno prenatale è di 1.000 euro “una tantum” a neonato, ma viene raddoppiato se in famiglia è presente un minore di 6 anni con una grave disabilità. 

Possono presentare domanda i nuclei familiari con un bimbo nato dopo il 19 agosto 2020, con un Isee fino a 40mila euro, residenti in Veneto o in possesso di un titolo di soggiorno valido ed efficace. E senza carichi penali pendenti.

Gli elenchi saranno aggiornati di mese in mese fino a esaurimento delle risorse disponibili: «Si tratta di un contributo a sostegno della natalità, un intervento economico a favore dei neonati e delle loro famiglie, finalizzato a fronteggiare i costi legati alla gravidanza e le spese fondamentali nei primi mesi di vita del bambino – sottolinea l’assessore alle politiche sociali, Lucia Pellegrini -. L’assegno prenatale ha la finalità di sostenere concretamente i nuclei familiari, specialmente quelli più fragili. E riveste un’importanza ancora maggiore in questo particolare momento di emergenza».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto