Dolomitibus, siglato da tutte le organizzazioni sindacali l’accordo per l’aumento agli autisti

Dolomitibus, siglato da tutte le organizzazioni sindacali l’accordo per l’aumento agli autisti

Dolomitibus tira un sospiro di sollievo. Con la firma di tutte le Federazioni sindacali di categoria e dell’azienda è stato siglato nel tardo pomeriggio di ieri (venerdì 15 dicembre) un accordo che prevede per gli autisti in servizio un aumento di 6 euro al giorno da lunedì a venerdì e di 8 euro il sabato e nei giorni festivi, l’incremento dei buoni pasto a 8 euro e l’avvio di un percorso di confronto tecnico finalizzato alla riduzione dei turni che comportano una sosta lunga fuori residenza. 

Nei fatti, la base dell’accordo è quella del documento firmato lo scorso 19 ottobre solo da alcune parti sindacali e rigettata dai lavoratori di Dolomitibus. Oggi l’aumento di 164 sotto forma di indennità giornaliera è stato sottoscritto da tutte le organizzazioni sindacali: Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil e Faisa Cisal. È stata accolta anche la richiesta della Fit Cisl di far partire l’erogazione della indennità il 1° ottobre: ai lavoratori arriveranno dunque anche gli arretrati di ottobre, novembre e dicembre. Vista l’unanimità da parte di tutte le sigle sindacali in rappresentanza dei lavoratori dell’azienda, le parti hanno convenuto di non ritenere necessario un ulteriore passaggio in assemblea.

«Non possiamo che essere soddisfatti – dichiara Stefano Bergamin della Fit Cisl Belluno Treviso -, è stata premiata la linea che la Fit Cisl ha tenuto sin dall’inizio della trattativa, ossia quella di rimanere ai tavoli di trattativa; oggi con soddisfazione possiamo dire che lavoratori si porteranno a casa una sorta di piccola tredicesima con lo stipendio del prossimo 10 gennaio, visto che saranno loro riconosciuti anche gli arretrati. Ora che finalmente è stata sbloccata la parte economica si potrà discutere delle migliorie da portare nell’ambiente di lavoro, in termini di turni, ferie, sicurezza sul posto di lavoro e premio di risultato. Non ultimo contestualmente è stato sottoscritto anche l’accordo sulle linee stagionali che riconosce l’indennità di trasferta e per la vendita dei biglietti a bordo».

Un altro aspetto importante definito dall’accordo riguarda il rinnovo contrattuale. Il contratto collettivo nazionale di settore è infatti in scadenza e andrà rinnovato nel 2024. L’intesa prevede il mantenimento dei 164 euro mensili fino al rinnovo. Quando sarà varato il nuovo contratto con i relativi aumenti salariali per gli autisti, se questi verranno finanziati ricorrendo al fondo nazionale trasporti, a carico di Dolomitibus rimarranno le indennità definite nell’accordo e i lavoratori manterranno sia le indennità che gli aumenti previsti dal contratto. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto