“Dolomiti Film Making”: una residenza cinematografica per i giovani

“Dolomiti Film Making”: una residenza cinematografica per i giovani

L’Associazione culturale Gooliver promuove il progetto “Dolomiti Film Making”: di che cosa si tratta? Di una residenza cinematografica, e gratuita, rivolta a giovani artisti Under 35 e in programma nel territorio agordino. Il progetto è risultato vincitore del Bando Siae “Per chi crea”.

Gli 8 artisti coinvolti, scelti tra scrittori, film-maker, sceneggiatori e registi, potranno perfezionare le loro conoscenze sulla scrittura audiovisiva nel corso di 14 giorni. La residenza, infatti, è organizzata in 2 moduli di 7 giorni l’uno: il primo dal 3 al 9 maggio, il secondo dal 24 al 30 dello stesso mese.

Inoltre i partecipanti acquisiranno le competenze necessarie a presentare in modo efficace un’idea audiovisiva, grazie al supporto di un team di professionisti del settore composto dai creative producer Federico Massa e Tommaso Brugin, dagli sceneggiatori Raffaele Pizzatti Sertorelli e Gerassimos Valentis e della marketing manager Livia Rodà.

Nel periodo di formazione verrano realizzati diversi moduli didattici: scrittura (l’idea, la ricerca, la stesura del soggetto); marketing (conoscerlo, costruirlo, fidelizzarlo). E produzione (budget e piano finanziario, il dossier di presentazione, il Pitch). Alla fine del percorso i partecipanti presenteranno l’esito del loro lavoro, in un evento in calendario domenica 30 maggio durante il Dolomiti Film Festival che si terrà a fine mese in Agordino (www.dolomitifilmfestival.com). A valutare i progetti ci sarà un panel di produttori e distributori nazionali. Ai migliori due progetti verrà assegnato come premio un buono per il noleggio di materiale tecnico offerto dal rent www.noleggiovideocamere.it

Per potersi candidare, gli artisti dovranno iscriversi online (entro il 20 aprile), collegarsi al link http://realizzailtuocorto.it/dolomitifilmmaking/ e inviare:

1. Un soggetto documentario o di fiction della lunghezza massima di 1 cartella con le motivazioni a supporto dell’idea. Privilegeremo ovviamente progetti che abbiano come tema la montagna, la natura o l’ambiente, oppure che abbiano almeno una location montana nello script. Saranno tuttavia consentite anche altre tipologie di progetti.

2. Una breve presentazione personale.

Foto tratta dalla pagina Facebook “Realizza il tuo corto”

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto